GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 27 APRILE
AOSTA – Al teatro Splendor vanno in scena, alle 21, le compagnie dialettali Lo Tren di Verrayes e Le-z-ami dou patoué di Nus.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, Mauro Canigglia Nicolotti che presenterà il suo nuovo libro Donne oltre le cime – Storie al femminile in Valle d’Aosta.
BARD – Si esibiscono nella tensostruttura allestita in Piazza d’Armi, alle 21, i Modena City Ramblers. Dudu, Franco, Francesco, Leo e Massimo, il ‘comandante’ Gianluca Spirito ai plettri e il nuovo batterista Enrico Torreggiani presenteranno dal vivo, oltre ai loro brani storici, il nuovo disco che dà il titolo alla tournée. Undici canti di vita e di speranza, di fiero navigare, di amore e Resistenza.
BREUIL CERVINIA – È tempo di Cervino Springtime, la grande festa per salutare l’inverno che se ne va e inaugurare subito una primavera sugli sci e lo snowboard, senza alcuna interruzione .Al cospetto del Cervino arriveranno Albertino e Fargetta, celebri deejay, dalle 14 lanciati in una dj set. Cervino Springtime sarà però anticipato dall’ormai immancabile Swimwear Ski Parade, la divertente discesa in costume da bagno, che partirà alle 12 da Plan Maison per concludersi davanti al palco dell’evento musicale, dove proseguirà la festa.
BRISSOGNE – Debutta la stagione dei combattimenti tra le capre. Scendono in campo alle 13.30. La prima edizione di questa singolare “bataille” si è svolta nel 1981, anno in cui alcuni giovani allevatori, appassionati di questo capo di bestiame, che peraltro è molto battagliero, decisero di fare una rassegna dei capi migliori posseduti dai vari allevatori.
FONTAINEMORE – Si celebra il ritorno primaverile dell’aglio orsino con, alle 15, con un’escursione alla cascata del Bouro con guida naturalistica per riconoscere l’aglio orsino. Ritrovo al bar Elysir. Costo: 5 euro; alle 17 va in scena lo showcooking dello chef stellato Paolo Griffa al bar Elysir con abbinamento di vini; dalle 13 il parco avventura sarà aperto con ingresso promozionale.
HONE – La comunità festeggia il patrono San Giorgio con, alle 19, una grigliata mista nel padiglione allestito ai giardini pubblici: alle 21.30 spazio alla musica con la serata danzante con dj set Avanzi di balera. Ingresso libero.
ISSIME – I manzi si danno battaglia nell’arena dalle 13.30.
LA SALLE – I manzi si danno battaglia nell’arena dalle 13.30.
LA THUILE – Il bar Lo Tirabochon invita, alle 17, alla degustazione dei vini alla cieca. Si assaggeranno 4 calici senza conoscerne l’uvaggio. A chi indovinerà almeno 3 vini verrà offerta la degustazione.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Berthélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Il guardiano dell’Orsa, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione primaverile, in particolare le costellazioni del Boote, dell’Orsa maggiore e del Leone.S
AINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà va in scena il Festival del tango argentino. Dalle 22.30 alle 3 di notte è tempo di gran milonga con l’orchestra Hyperion Ensemble con il cantante Carlos Habiague, Walter Abrigo e esibizione dei maestri Lucila Cionci e Rodrigo Joe.
SAINT-VINCENT – La sala Monte Bianco del GRand Hôtel Billia fa da cornice, alle 18.30, al talk show Ieri e oggi. Il mondo del calcio. Ne prenderanno parte ex giocatori di serie A come David Di Michele (Nazionale, Udinese Torino eSalernitana), Giampiero Maini (Fiorentina) e Alessio Scarchilli (Roma, Torino e Sampdoria) e il famoso procuratore sportivo Stefano Antonelli. Ingresso libero.
DOMENICA 28 APRILE
POLLEIN – Le bovine incrociano le corna dalle 12.30 per conquistare un posto alla finale regionale di ottobre del Concours Batailles de Reines.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà va in scena il Festival del tango argentino.Dalle 18 alle 23 è tempo di milonga di arrivederci con il musicalizador Vivi la falce da Buenos Aires.