Europee: sì del Viminale ai simboli Federalismo & autonomie e Rassemblement Valdôtain
Il ministero dell’Interno, in vista delle consultazioni europee di inizio giugno, ha accettato ufficialmente il simbolo della lista Federalismo & autonomie, che intende candidare Laurent Viérin, e quello di Rassemblement valdotain. La conferma del via libera alla prima arriva dallo stesso ex presidente della Regione, che aveva depositato il contrassegno nei giorni scorsi a Roma.
La sua candidatura è stata promossa da Pays d’Aoste souverain e Orgueil valdôtain.
Per potersi effettivamente presentare, Federalismo & autonomie dovrà apparentarsi con una ‘lista madre’ entro il primo maggio, data ultima per il deposito di liste e candidati presso la Corte d’appello di Milano.
Rassemblement valdôtain
Il movimento guidato da Stefano Aggravi ha invece già trovato l’apparentamento con la lista Libertà, promossa dal leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, Cateno De Luca.
«Il ministero dell’Interno – ha dichiarato De Luca – ha confermato che il contrassegno Libertà depositato per le elezioni dei membri del Parlamento europeo è stato approvato e risulta regolare. Accettato anche il simbolo della lista collegata a Libertà di Rassemblement Valdôtain per le minoranze linguistiche della Valle d’Aosta».