Giroparchi Nature Trail, aperte le iscrizioni al trekking in inglese
Tema di questa edizione del Giroparchi Nature Trail rivolto a ragazzi e ragazze tra gli 11 e 14 anni è lo sviluppo sostenibile
Lo sviluppo sostenibile è il tema al centro del Giroparchi Nature Trail 2024, il trekking naturalistico in inglese dedicato a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.
Organizzato da Fondation Grand Paradis, con il contributo del Parco Nazionale Gran Paradiso, il trekking si svolgerà su due turni, dall’8 al 12 luglio e dal 19 al 23 agosto.
Ciascun turno accoglierà un massimo di 20 partecipanti.
L’iniziativa è dedicata ai giovani e alle giovani tra gli 11 e i 14 anni, con priorità ai residenti dei 7 comuni del Parco Nazionale Gran Paradiso: Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve.
Il costo di iscrizione è di 230 euro.
Giroparchi Nature Trail 2024
L’edizione 2024 del Giroparchi Nature Trail si svolgerà nella valle di Cogne.
Il gruppo sarà accompagnato da un insegnante e una guida del Parco madrelingua inglesi, e da un tutor di Fondation Grand Paradis.
L’iniziativa in passato ha vinto il premio “Uiaa Mountain Protection Award” 2020-21.
«Quest’anno il filo conduttore del trekking sarà il tema della sostenibilità, con un focus particolare su quattro dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile: la vita sott’acqua, la vita sulla terra, il consumo e la produzione responsabile, e la parità di genere» spiega il presidente di Fondation Grand Pradis, Corrado Jordan.
«Durante i cinque giorni di trekking i ragazzi e le ragazze avranno modo di riflettere su questi temi di grande attualità, affrontando una problematica globale da una dimensione locale».
«L’ambiente montano e alpino che caratterizza la regione Valle d’Aosta. In considerazione del tema scelto, Asvis ha concesso il proprio patrocinio per questa edizione dell’iniziativa» conclude Jordan.
L’itinerario
Il primo giorno si partirà da Cogne per raggiungere il vallone di Grauson e l’omonimo rifugio, luogo del primo e secondo pernottamento.
Questa prima giornata sarà dedicata a introdurre il concetto di sviluppo sostenibile e il tema dell’Agenda 2030.
Il giorno successivo i partecipanti saliranno ai laghi alpini di Lussert, luogo ideale per approfondire il tema della vita sott’acqua e comprendere l’importanza della conservazione e utilizzo durevole di questa risorsa.
Il terzo giorno si risalirà il fondo del vallone di Grauson per poi raggiungere il Col Invergneux da cui si scenderà verso l’abitato di Lillaz per poi raggiungere nuovamente Cogne: la tappa, dedicata alla tematica del consumo e produzione responsabile, darà modo a ragazzi e ragazze di vedere la linea elettrica ad alta tensione che trasportava dalla Francia all’Italia l’energia del super reattore nucleare Superphenix, e di visitare la centrale idroelettrica di Lillaz.
In seguito da Cogne il gruppo si dirigerà al Rifugio Vittorio Sella risalendo il vallone di Lauson, conosciuto per essere uno dei sentieri del Re, nonché un punto di grande concentrazione di fauna selvatica all’interno del Parco Nazionale.
Sarà l’occasione per osservare gli animali nel loro habitat naturale e capire l’importanza di conservare la vita sulla Terra, di cui anche noi siamo parte integrante.
Il trail si concluderà il giorno successivo, guidando i ragazzi e le ragazze partecipanti in un dialogo sul tema della parità di genere.
Il soggiorno terminerà alle 17 al Centro Visitatori Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne dove i ragazzi saranno accolti dai loro famigliari, dalla comunità e dagli operatori di Fondation Grand Paradis per un momento conclusivo di festa aperto a tutti e tutte.
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile sul sito www.grand-paradis.it entro il 15/05/2024.
(re.aostanews.it)