A Morgex 2 giorni di festa per la Giornata Mondiale del Libro
Si è iniziato oggi, martedì 23, con letture per i bambini delle scuole dell'infanzia e primaria e per gli ospiti della microcomunità, domani il clou al Parco della lettura
Morgex, Città che legge, celebra anche quest’anno la Giornata Mondiale del Libro.
Se leggi ti lib(e)ri è lo slogan che accompagna l’edizione 2024 della Giornata Mondiale del Libro alla quale Morgex, dedica due giorni di eventi, nell’ambito del Patto locale, organizzati dalla Fondazione Natalino Sapegno.
Gli eventi
Dopo le letture per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e per gli ospiti della microcomunità Paolo Mannu di oggi, martedì 23 aprile, la festa entra nel vivo domani, mercoledì 2.
In biblioteca le famiglie con bimbi tra 0 e 6 anni potranno avvicinarsi, dalle 10 alle 12, al mondo dei libri nel parco comunale con i bibliotecari e i volontari del progetto Nati per Leggere (in caso di maltempo in biblioteca).
Nel pomeriggio i bambini tra i 7 e gli 11 anni potranno invece scoprire il Biblio-Museo del Fumetto Demetrio Mafrica, alle 15 alla Tour de l’Archet (prenotazione obbligatoria al 333-4464369).
Da oggi è inoltre possibile giocare al Parco della Lettura con un nuovo libro-guida selezionato dalla Fondazione Sapegno: Le avventure di Jim Bottone di Michael Ende.
Sul sito www.parcodellalettura.eu sono disponibili suggerimenti di lettura, un quiz e il gioco dell’oca, per avvicinarsi al libro e preparare la gita a Morgex.
In occasione della Giornata del Libro i bambini delle scuole di Morgex inizieranno invece a scoprire due dei libri suggeriti dai partner ucraini e portoghesi del progetto Reeplai (Readers of Europe Play Learn and Interact), all’infanzia verrà letto Chi vive nel Parco?, albo illustrato da Kateryna Mikhalitsyna e Oksana Bula, di cui è già disponibile la traduzione italiana, alla primaria sarà proposto A Menina do Mar di Sophia de Mello Breyner, in una traduzione francese.
Tutte le persone interessate a partecipare agli eventi organizzati e/o visitare il Parco sono invitate a portare con sé un libro (in buone condizioni) da lasciare nelle numerose postazioni di bookcrossing presenti a Morgex, dove potranno prendere liberamente i libri lasciati da altri lettori in cammino.
(re.aostanews.it)