Concorso La Commune à l’école: la primaria di Arvier fa il bis, per l’infanzia vince Gressoney-St-Jean
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 23/04/2024

Concorso La Commune à l’école: la primaria di Arvier fa il bis, per l’infanzia vince Gressoney-St-Jean

Ecco i vincitori del concorso educativo scolastico promosso dal Celva e dalla Sovrintendenza agli Studi

Concorso La Commune à l’école: la primaria di Arvier fa il bis, per l’infanzia vince Gressoney-St-Jean.

La scuola dell’infanzia di Gressoney-Saint-Jean e la classe IV della scuola primaria di Arvier vincono l’edizione 2023/2024 del concorso educativo ‘La Commune à l’Ecole’, il progetto sulla cittadinanza attiva nelle scuole, promosso dal Celva con la Sovraintendenza agli Studi.

14 classi partecipanti di 10 Comuni

A questa edizione del Concorso hanno partecipato 14 classi di 10 Comuni.

Scuola dell’infanzia

I bambini della scuola dell’infanzia di Gressoney-Saint-Jean

La scuola dell’infanzia ha lavorato sul tema ‘C’era una volta… raccontiamo, con un viaggio nei ricordi, storie, miti e leggende che caratterizzano il nostro Comune’.

Detto del primo premio della scuola dell’infanzia di Gressoney-Saint-Jean, secondi classificati la scuola di Donnas Capoluogo e Donnas Vert e terza, la scuola dell’infanzia dell’Istituto San Giuseppe di Aosta.

Scuola primaria

Arvier fa il bis nella sezione dedicata alla scuola rimaria che ha lavorato sul tema ‘Accade oggi… attraverso eventi, feste o ricorrenze, conosciamo meglio il nostro Comune’.

I bambini della IV classe di Arvier

Vince infatti la classe IV; secondo posto per la scuola primaria di Perloz, che ha presentato un progetto in continuità con la scuola dell’infanzia e terzo posto per la primaria di Aymavilles.

La premiazione al Convitto Chabod

Oggi, all’aula magna del Convitto Chabod, si è tenuta la cerimonia di premiazione.

Primi a essere premiati, i bambini della scuola dell’infanzia – mentre i bambini della primaria erano intenti a giocare nel campetto esterno – poi lo scambio tra gioco e cerimonia di premiazione.

I bimbi di Donnas capoluogo e Donnas Vert

Le classi vincitrici si sono aggiudicate buoni per attività educative e di gioco sul territorio: un pomeriggio per i terzi classificati, mezza giornata per i secondi classificati e un’intera giornata per i primi.

I bambini hanno ricevuto in omaggio matite per le loro attività e un cappellino blu a ricordo della partecipazione.

La premiazione dei bimbi dell’Istituto San Giuseppe

A fare gli onori di casa, il sindaco di Charvensod e referente del progetto per il Celva Ronny Borbey che ha accolto i bimbi della primaria, seduti per terra su dei tappeti e cuscini e li ha ringraziati per l’impegno, riferendosi «ai libri, disegni, video, canti e filastrocche che avete preparato, lavori bellissimi per i quali dobbiamo ringraziare anche le vostre maestre».

I dettagli dei progetti e le fotografie delle classi su Gazzetta Matin in edicola lunedì 29 aprile.

(c.t.)

Biathlon: Justine Braisaz-Bouchet firma la short individual di Nove Mesto, Michela Carrara sbaglia troppo in piedi e scivola al 55° posto
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai 6 errori tra il secondo e il quarto poligono
il 23/01/2026
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai ...
#Fermatiprima: Rotaract e Itpr Gex insieme contro le dipendenze e per la guida sicura
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2031, Rotaract Club Pinerolo e Rotaract Club Mont-Blanc Vallée d'Aoste
il 23/01/2026
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2...
Brusson, è nata la Pro loco de Breutson
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
di Erika David 
il 23/01/2026
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente