Concorso La Commune à l’école: la primaria di Arvier fa il bis, per l’infanzia vince Gressoney-St-Jean
Ecco i vincitori del concorso educativo scolastico promosso dal Celva e dalla Sovrintendenza agli Studi
Concorso La Commune à l’école: la primaria di Arvier fa il bis, per l’infanzia vince Gressoney-St-Jean.
La scuola dell’infanzia di Gressoney-Saint-Jean e la classe IV della scuola primaria di Arvier vincono l’edizione 2023/2024 del concorso educativo ‘La Commune à l’Ecole’, il progetto sulla cittadinanza attiva nelle scuole, promosso dal Celva con la Sovraintendenza agli Studi.
14 classi partecipanti di 10 Comuni
A questa edizione del Concorso hanno partecipato 14 classi di 10 Comuni.
Scuola dell’infanzia
La scuola dell’infanzia ha lavorato sul tema ‘C’era una volta… raccontiamo, con un viaggio nei ricordi, storie, miti e leggende che caratterizzano il nostro Comune’.
Detto del primo premio della scuola dell’infanzia di Gressoney-Saint-Jean, secondi classificati la scuola di Donnas Capoluogo e Donnas Vert e terza, la scuola dell’infanzia dell’Istituto San Giuseppe di Aosta.
Scuola primaria
Arvier fa il bis nella sezione dedicata alla scuola rimaria che ha lavorato sul tema ‘Accade oggi… attraverso eventi, feste o ricorrenze, conosciamo meglio il nostro Comune’.
Vince infatti la classe IV; secondo posto per la scuola primaria di Perloz, che ha presentato un progetto in continuità con la scuola dell’infanzia e terzo posto per la primaria di Aymavilles.
La premiazione al Convitto Chabod
Oggi, all’aula magna del Convitto Chabod, si è tenuta la cerimonia di premiazione.
Primi a essere premiati, i bambini della scuola dell’infanzia – mentre i bambini della primaria erano intenti a giocare nel campetto esterno – poi lo scambio tra gioco e cerimonia di premiazione.
Le classi vincitrici si sono aggiudicate buoni per attività educative e di gioco sul territorio: un pomeriggio per i terzi classificati, mezza giornata per i secondi classificati e un’intera giornata per i primi.
I bambini hanno ricevuto in omaggio matite per le loro attività e un cappellino blu a ricordo della partecipazione.
A fare gli onori di casa, il sindaco di Charvensod e referente del progetto per il Celva Ronny Borbey che ha accolto i bimbi della primaria, seduti per terra su dei tappeti e cuscini e li ha ringraziati per l’impegno, riferendosi «ai libri, disegni, video, canti e filastrocche che avete preparato, lavori bellissimi per i quali dobbiamo ringraziare anche le vostre maestre».
I dettagli dei progetti e le fotografie delle classi su Gazzetta Matin in edicola lunedì 29 aprile.
(c.t.)