Elezioni europee, Fulvio Centoz (Pd): il candidato che parla di montagna
Un candidato che tratterà i temi della montagna. Il Pd Valle d’Aosta ha presentato oggi, 22 aprile, il candidato alle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno, Fulvio Centoz.
Già sindaco (prima Rhemes e poi Aosta) e segretario regionale del partito, Centoz scende in campo perché “siamo un partito nazionale e questo appuntamento elettorale è un momento cruciale su cui impegnarsi”.
La candidatura di Fulvio Centoz viene ufficializzata l’indomani dell’ok dal Nazionale del suo inserimento nella lista (20 candidati) della circoscrizione nord-ovest e in piena discussione per la presenza della segretaria Shlein in tutte le circoscrizioni che ha diviso il partito. “Non trovo scandalosa la cosa, anche se poi sappiamo che la Schlein in Europa non ci andrà – commenta Centoz -; bene il fatto che sul simbolo non ci sia il suo nome, lo troverei eccessivo”.
In solitaria
Il Pd e Centoz correranno in solitaria. “Purtroppo non c’è stata la candidatura unitaria, perché le forze autonomiste con le quali governiamo in Regione e a Aosta, hanno deciso di non partecipare – spiega Centoz -; ecco il perché della mia candidatura solitaria”.
Centoz è consapevole del fatto che è improbabile una sua elezione, visto che l’attuale regolamento prevede che per essere eletti con il sistema proporzionale è necessario raccogliere circa 50 mila voti nella circoscrizione. “Certo, è difficile, ma è ugualmente importante esserci – ancora l’ex sindaco -. E’ importante confrontarsi sui temi dei popoli di montagna, dal cambiamento climatico ai trasporti, dal declino demografico all’agricoltura di montagna, fino alle concessioni idroelettriche, per arrivare anche a mettere in discussione la direttiva Bolkestein”.
Sinergie
La campagna elettorale partirà i primi di maggio. Nelle intenzioni del Pd c’è di andare sul territorio a confrontarsi e di fare tra i candidati del Piemonte.
(L.M.)