GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 22 APRILE
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori ospita, alle 18, la conferenza dal titolo Queste oscure metamaterie: quando natura arte e scienza si incontrano con la partecipazione del professor Fabrizio Scarpa.
AOSTA – Nell’ambito di “leggeredigusto”, in collaborazione con Briviodue di Aosta. “Ascoltiamo” il vero cibo del Giappone insieme alla chef Giusy Serra che racconta il Kokoro. Nel corso della serata Barbara della libreria Briviodue consiglierà e leggerà degli estratti di libri di cultura e cucina giapponese.
BREUIL CERVINIA Fino a venerdì 26 aprile Vic e Marisa Passera torneranno live dal campetto Cretaz con il programma “Vic e Marisa” dalle 13 alle 14. I due speaker della celebre radio di via Massena andranno in onda dallo studio mobile allestito sulle piste del comprensorio. Musica e ironia animeranno le giornate che precedono Cervino SpringTime di sabato 27 aprile.
MARTEDÌ 23 APRILE
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e 21, il film Green Border di Agnieszka Holland con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza e Maja Ostaszewska. Tra Bielorussia e Polonia, nelle insidiose foreste paludose, i rifugiati si trovano intrappolati in una crisi geopolitica architettata dal dittatore bielorusso Lukashenko; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Totem – Il mio sole di Lila Avilés con Naíma Sentíes, Montserrat Marañon e Marisol Gasé. Un film messicano intimo e personale.
FENIS – Il salone del Tsanté de Bouva fa da cornice, alle 20.30, alla serata in ricordo di Emile Lexert Milò La storia del partigiano Milò sarà intrecciata da racconti sull’operaio della Cogne, figura di primo piano della Resistenza valdostana, e dalla musica del cantautore italiano Alessio Lega, rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici, tanto da essere uno dei protagonisti del Nuovo Bella Ciao riallestito da Riccardo Tesi, spettacolo che, a due anni dal debutto, continua a girare il mondo.
MERCOLEDÌ 24 APRILE
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e 21, il film Totem – Il mio sole di Lila Avilés con Naíma Sentíes, Montserrat Marañon e Marisol Gasé; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Green Border di Agnieszka Holland con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza e Maja Ostaszewska.
COURMAYEUR – il Comune celebra, alle 10, davanti al municipio l’anniversario della Liberazione con letture a cura delle classi 3A e 3B della scuola Media di Courmayeur.
GRESSAN – Nella sala polivalente della Bcc risuoneranno, alle 21, le note del concerto del Coro Città di Carignano, direttore Ettore Galvani e del Coro Penne Nere, direttore Fabrizio Engaz.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La biblioteca ospita, alle 15, la presentazione del libro “Le Tor des petits”, una guida per bambini e adulti, insieme alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta. Saranno presenti le autrici Anna Galliano e Maria Garbolino Riva.
MORGEX – Il parco del capoluogo fa da cornice, dalle 10 alle 12, alle letture per bambini da 0 a 6 anni in compagnia dei volontari “Nati per leggere”. In caso di maltempo l’attività si svolgerà presso la biblioteca comunale; la fondazione Sapegno invita, dalle 15 alle 16.30, alla Tour de l’Archet i bambini dai 7 agli 11 anni per andare alla scoperta del linguaggio del fumetto per diventare i protagonisti di una storia. Prenotazione obbligatoria con sms o whatsapp al 333 4464369.
SAINT-VINCENT – NeLla sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia risuoneranno, alle 21, le note del concerto del Corps Philarmonique di Châtillon che proporrà Gypsy Trail, viaggio intorno alla musica gypsy e alle sue mille sfaccettature. La musica gitana o zingara affonda le sue origini in varie culture europee ed extraeuropee ed è un vero esempio di multietnicità musicale ed inclusione culturale.
GIOVEDÌ 25 APRILE
AOSTA – Per celebrare il 79° anniversario della Liberazione sono in programma alle 10.45, la deposizione di una corona al Monumento dei caduti nel Giardino della rimembranza di via Festaz, l’alzabandiera, alle 11, in piazza Chanoux seguito dai discorsi celebrativi, il concerto della banda municipale, alle 16.30, sempre in piazza Chanoux. A corollario della celebrazione, alle ore 15, con ritrovo sotto i portici di corso Battaglione Aosta all’angolo con via Giorgio Elter, è prevista una passeggiata di istruzione guidata sui luoghi della Resistenza nelle vie dedicate ai valdostani morti per la libertà.
AOSTA – In occasione del 25 Aprile, Festa della Liberazione, voli in mongolfiera per adulti e ragazzi (altezza minima 130 cm) durata di un ora a un altezza da 2.000 ai 3.000 metri.Infrmazioni e prenotazioni ai numeri 0165 765525 – 339.8526950 – 335.207196.
AOSTA – La Scatola di place Soldats de la neige è aperta, dalle 21, per tutti quelli che vogliono avventurarsi tra gli oltre 2.000 giochi proposti da Aosta Iacta Est: si gioca nei tavoli all’interno, con la ludoteca a disposizione gratuitamente per tutti i partecipanti.
ARVIER – Si ripropone il consueto appuntamento con l’amicizia e l’allegria di uno dei migliori e più apprezzati percorsi “Tor Pià” per trascorrere in armonia una giornata lungo il tracciato del Tor Avril tra i Comuni di La Salle, Avise, Arvier e Saint Nicolas. Alle 8.30 partenza della 26 km dal Ristorante Col Du Mont a Leverogne (Arvier); alle 9.30 ritrovo e partenza dal Piazzale del Municipio dei percorsi da 7 km e da 4.5 km; 12.30 pranzo al ristorante Col du Mont a Leverogne; alle 16 estrazione premi a sorteggio.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Le regine delle corna scendono in campo alle 12.30 per afforntarsi nei combattimenti.
SAINT-CHRISTOPHE – La sala conferenze della biblioteca fa da cornice, alle 20.45, all’evento Ricordando il 25 Aprile – Memorie e testimonianze del nostro territorio. Intervengono lo storico Alessandro Celi, Pietro Passerin d’Entrèves, Crisrina Viglino e Elisabetta Vuillermoz che leggerà alcune sue poesie. Modera Simonetta Padalino.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà va in scena il Festival del tango argentino.Dalle 22.30 alle 3 di notte è tempo milonga de bienvenida con l’orchestra Andariega con Marisol Martinez e Alessandro Francini.
VENERDÌ 26 APRILE
AOSTA – La saletta della Bcc dell’Arco di Augusto ospita, alle 18, l’eurodeputata della Lega Silvia Sardone presenterà il suo libro “Mai sottomessi. Cronache di un’Europa islamizzata“. Ad introdurre la serata sarà l’onorevole Alessandro Panza, anch’egli deputato leghista al Parlamento europeo.AOSTA – Il tempio valdese di via Croce di città fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro di don Ivano Reboulaz Alfabeto di un prete sarvadzo.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà va in scena il Festival del tango argentino.Dalle 22.30 alle 3 di notte è tempo di gran milonga del viernes con, da Buenos Aires, Punto y Branca con l’esibizione dei maestri Mauro Zompa e Sara Masi.
SABATO 27 APRILE
AOSTA – Al tetro Splendor vanno in scena, alle 21, le compagnie dialettali Lo Tren di Verrayes e Le-z-ami dou patoué di Nus.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, Mauro Canigglia Nicolotti che presenterà il suo nuovo libro Donne oltre le cime – Storie al femminile in Valle d’Aosta. BARD – Si esibiscono nella tensostruttura allestita in Piazza d’Armi, alle 21, i Modena City Ramblers. Dudu, Franco, Francesco, Leo e Massimo, il ‘comandante’ Gianluca Spirito ai plettri e il nuovo batterista Enrico Torreggiani presenteranno dal vivo, oltre ai loro brani storici, il nuovo disco che dà il titolo alla tournée. Undici canti di vita e di speranza, di fiero navigare, di amore e Resistenza.
BREUIL CERVINIA – È tempo di Cervino Springtime, la grande festa per salutare l’inverno che se ne va e inaugurare subito una primavera sugli sci e lo snowboard, senza alcuna interruzione .Al cospetto del Cervino arriveranno Albertino e Fargetta, celebri deejay, dalle 14 lanciati in una dj set. Cervino Springtime sarà però anticipato dall’ormai immancabile Swimwear Ski Parade, la divertente discesa in costume da bagno, che partirà alle 12 da Plan Maison per concludersi davanti al palco dell’evento musicale, dove proseguirà la festa.
BRISSOGNE – Debutta la stagione dei combattimenti tra le capre. Scendono in campo alle 13.30. La prima edizione di questa singolare “bataille” si è svolta nel 1981, anno in cui alcuni giovani allevatori, appassionati di questo capo di bestiame, che peraltro è molto battagliero, decisero di fare una rassegna dei capi migliori posseduti dai vari allevatori.
FONTAINEMORE – Si celebra il ritorno primaverile dell’aglio orsino con, alle 15, con un’escursione alla cascata del Bouro con guida naturalistica per riconoscere l’aglio orsino. Ritrovo al bar Elysir. Costo: 5 euro; alle 17 va in scena lo showcooking dello chef stellato Paolo Griffa al bar Elysir con abbinamento di vini; dalle 13 il parco avventura sarà aperto con ingresso promozionale.
ISSIME – I manzi si danno battaglia nell’arena dalle 13.30.
LA SALLE – I manzi si danno battaglia nell’arena dalle 13.30.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Berthélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Il guardiano dell’Orsa, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione primaverile, in particolare le costellazioni del Boote, dell’Orsa maggiore e del Leone.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà va in scena il Festival del tango argentino. Dalle 22.30 alle 3 di notte è tempo di gran milonga con l’orchestra Hyperion Ensemble con il cantante Carlos Habiague, Walter Abrigo e esibizione dei maestri Lucila Cionci e Rodrigo Joe.
DOMENICA 28 APRILE
POLLEIN – Le bovine incrociano le corna dalle 12.30 per conquistare un posto alla finale regionale di ottobre del Concours Batailles de Reines.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà va in scena il Festival del tango argentino.Dalle 18 alle 23 è tempo di milonga di arrivederci con il musicalizador Vivi la falce da Buenos Aires.