Impresa: fa tappa a Fénis Alessandro Bellière in marcia per 2 mila km per festeggiare i 90 anni
Impresa: Alessandro Bellière in marcia per 2 mila km per festeggiare i 90 anni
Novanta tappe alla scoperta di altrettanti castelli sparsi su tutta la Penisola per festeggiare 90 anni di vita all’insegna del movimento e dell’attività fisica all’aria aperta: è questo l’obiettivo che Alessandro Bellière si è posto e ha affrontato la grande sfida “I novanta castelli del Nord Italia”, che il prossimo sabato 27 aprile avrà come sua quarantacinquesima tappa il Castello di Fénis.
L’impresa
Amante dello sport sin dall’adolescenza, l’uomo è stato campione nazionale di atletica leggera e di marcia oltre che Alpino paracadutista e subacqueo; sin dai primi Anni Sessanta, poi, Bellière si è avvicinato al mondo del trekking che ancora rappresenta la sua grande passione.
Dopo aver attraversato a piedi gli Appennini prima e l’Italia dopo in occasione degli ottanta anni compiuti nel 2013, egli si era cimentato nel decennio successivo nell’impresa dei Castelli, una lunghissima camminata di oltre 2 mila chilometri attraverso nove regioni.
In partenza da Trieste il 27 luglio 2023, il corridore aveva dovuto abbandonare il percorso prestabilito a Somma Lombarda a causa di un improvviso problema di salute.
Ora, però, Alessandro Bellière cercherà nuovamente di portarlo a termine spostandosi da Verrès e approdando come detto a Fénis il prossimo sabato 27 aprile attorno alle 14.
Ad affiancarlo nella sua impresa saranno come sempre sia il figlio Ferdinando sia il folto seguito di curiosi e residenti, persone affette da disabilità e bambini delle scuole pronto a celebrare assieme a lui il suo duplice traguardo anagrafico e sportivo.
Il personaggio
Alessandro Bellière nasce a Parma il 24 ottobre 1933, bolognese da 70 anni, negli anni ’50 diventa un atleta nazionale di atletica leggera, disciplina fondo, e successivamente marcia, partecipando a varie gare nazionali ed internazionali.
All’avvicinarsi degli ottant’anni decide di esplorare i propri limiti, conscio dell’ottima salute e dell’allenamento quotidiano che la passione per il trekking gli porta. E decide di percorrere a piedi l’intera Italia, da nord a sud. Infatti, nel 2013, per festeggiare gli ottant’anni, percorre a piedi quasi 1.700 km, suddivisi in 42 tappe, partendo dal comune italiano più a nord, Predoi (BZ), per arrivare nel giorno del suo compleanno, il 24 ottobre, ad Ispica (RG), uno dei comuni più a sud dell’Italia.
Nel 2016 la pensa grossa, e partendo il primo di aprile da Aosta, dopo 6.127 km, 7 mesi di cammino e 4 paia di scarpe, arriva il 24 ottobre a Palermo, bruciando 207 tappe sparse per tutto lo stivale.
Nel 2018, anno del compimento degli 85 anni, percorre in 5 mesi circa 4.250 km, partendo il 28 maggio da Genova, per arrivare a Palermo il 24 ottobre 2018, giorno del suo 85° compleanno.
Nel 2020, a 87 anni quasi suonati, riparte per una nuova camminata, percorrendo 2.300 km e visitando da vicino ben 55 laghi del nord Italia.
Nel 2023 decide di visitare la maggior parte dei castelli del nord Italia, per circa 2.400 km.