Trekking Nature, dal 22 aprile al 19 maggio le iscrizioni all’edizione 2024
Torna il Trekking Nature, nove turni per soggiorni, stanziali o itineranti, nei rifugi della Valle d'Aosta per i ragazzini tra i 7 e i 14 anni
Scattano da lunedì 22 aprile le iscrizioni all’edizione 2024 del Trekking Nature.
Promosso dall’assessorato regionale al Territorio e Ambiente e organizzato dalla Cooperativa sociale Indaco di Aosta, il Trekking Nature prevede nove turni con soggiorni di 5 giorni, stanziali o itineranti, nei rifugi della Valle d’Aosta per la fascia di età tra i 7 e 14 anni.
Il Trekking Nature si terrà nei mesi di luglio e agosto, dal lunedì al venerdì, in turni stabiliti in base all’età dei partecipanti.
Vista la grande richiesta ogni anno, un turno aggiuntivo sarà attivato per la fascia d’età con il maggior numero di richieste di partecipazione in esubero.
I ragazzi, accompagnati da personale specializzato, saranno coinvolti in escursioni sui sentieri alpini partecipando a giochi e attività legate alla scoperta della montagna, connesse a tematiche di educazione ambientale e rispetto del territorio.
Tema di questa edizione “I cambiamenti climatici e le conseguenze sull’ambiente di alta montagna”, scelto dai ragazzi partecipanti all’edizione 2023.
I nove turni di Trekking Nature
L’edizione 2024 del Trekking Nature propone nove turni base di cinque giorni, dal lunedì al venerdì, organizzati in base all’età e alle difficoltà dei percorsi.
Si terranno dal 1° luglio al 2 agosto, il decimo turno aggiuntivo (dal 29 luglio al 2 agosto) sarà definito al termine delle iscrizioni, in funzione delle adesioni.
I turni stanziali sono rivolti ai bambini nati negli anni 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017 prevedono il pernottamento in una sola struttura con escursioni e attività sul territorio circostante.
I turni itineranti (per i nati negli anni 2010, 2011, 2012) prevedono due trasferimenti a piedi.
Ogni turno inizia con il ritrovo alle 8 del lunedì e termina con il rientro alle 17 del venerdì, sempre sul piazzale della telecabina Aosta-Pila.
Le zone esplorate dai Trekking Nature 2024
La prima settimana, dal 1° al 5 luglio, il primo turno prevede un trekking stanziale al Rifugio Prarayer di Bionaz (nati 2013/2015), il secondo, sempre stanziale per i nati 2015/2016 all’Ostello Le Sablier Lavesé di Saint-Denis.
Dall’8 al 12 luglio partiranno i trekking itineranti per i nati 2010/2012 al Rifugio Chaligne e Mont Fallère tra Gignod e Saint-Pierre, il terzo turno, e al Rifugio Vieux Crest e Rifugio Arp tra Ayas e Brusson, il quarto turno.
La terza settimana, dal 15 al 19 luglio, prevede un trekking stanziale (nati 2013/2015) al Rifugio Champillon di Doues per il quinto turno, e uno itinerante (nati 2010/2012) tra il Rifugio Sella e Rifugio Grauson di Cogne, per il sesto turno.
Dal 22 al 26 luglio i ragazzi delle scuole medie esploreranno il territorio tra il Rifugio Chalet de l’Epée e Rifugio Bezzi a Valgrisenche (settimo turno), mentre i bambini della primaria faranno cinque giorni all’Ostello di Saint-Barthélemy.
Il nono turno, dal 29 luglio al 2 agosto sarà stanziale al Rifugio Magià e rivolto ai bambini più piccoli.
La descrizione dei vari turni è disponibile a questo link.
Iscrizioni e selezione
Possono iscriversi i ragazzini tra i 7 e i 14 anni di età, residenti in Valle d’Aosta.
20 i posti disponibili per ogni turno, tranne quello per i 2015/2016 all’Ostello Lavesé con 15 posti.
Le iscrizioni si raccolgono dal 22 aprile al 19 maggio in modalità online (moduli disponibili qui).
La selezione dei partecipanti sarà effettuata su sorteggio entro il 23 maggio, se il numero delle iscrizioni sarà superiore ai posti il sorteggio sarà pubblico con precedenza per chi partecipa per la prima volta al Trekking Nature per stilare una graduatoria utile se gli aventi diritto rinunceranno.
Le quote di partecipazione
La quota di partecipazione per i turni stanziali è di 200 euro, 220 per i turni itineranti.
Il pagamento si dovrà effettuare solo dopo la conferma dell’effettiva selezione.
Mercoledì 19 giugno, alle 17.30, è in programma un incontro su Meet Google con le famiglie per illustrare le modalità del Trekking Nature.
Qui la locandina
(re.aostanews.it)