Comuni: la biblioteca di Châtillon riaperta da un mese ha già bisogno di nuovi adeguamenti
Comuni: la biblioteca di Châtillon riaperta da un mese ha già bisogno di nuovi adeguamenti.
La biblioteca di Châtillon riaperta da poco più di un mese funziona a orario ridotto. «Perché il dimezzamento dell’orario?» chiede la consigliera di Pcp Chiara Minelli in aula consiliare. «Siamo rimaste incredule che dopo 5 anni e mezzo di chiusura la biblioteca funzioni solo a mezzo servizio a causa di insufficienti adeguamenti strutturali antincendio. E apprendiamo che ha bisogno di un nuovo adeguamento».
La risposta
Nella risposta l’assessore all’Istruzione Jean-Pierre Guichardaz conferma l’esigenza di nuovi adeguamenti: «Il servizio non è dimezzato ma è passato da 38 a 24 ore. Ci sono delle motivazioni che abbiamo appreso nel momento in cui abbiamo dovuto destinare il personale alla struttura. La ragione di quest riduzione dell’orario di apertura è dovuta alla necessità della presenza contemporanea di almeno tre unità di personale ai fini dell’evacuazione delle persone con disabilità in caso di emergenza, per via della conformazione strutturale dell’edificio»
Ricorda Guichardaz che «la progettazione prevedeva una serie di attività di prevenzione incendi. I lavori iniziati nel 2019 sono stati conclusi nel 2023 quando è stata presentata la certificazione ai vigili del fuoco che ne hanno accertato la piena agibilità. Solo successivamente è sorta l’esigenza di adeguare la struttura a eventuali esigenze di evacuazione».
Ha concluso: «l’assessorato alle Opere pubbliche ha già avviato una specifica progettazione per una ulteriore messa a norma per una corretta e più semplice evacuazione. Il lavori, risorse permettendo, dovrebbero iniziare a maggio».