GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 16 APRILE
AOSTA – Per Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Se solo fossi un orso di Zoljargal Purevdashcon Battsooj Uurtsaikh, Nominjiguur Tsend, Tuguldur Batsaikhan. Un’opera prima che porta in luce le contraddizioni di un luogo come la Mongolia ; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Inshallah a Boy di Amjad Al Rasheed con Mouna Hawa, Haitham Alomari, Seleena Rababah e Yumna Marwan che, partendo da uno spunto autobiografico, fa luce sulla questione della proprietà, un aspetto non molto discusso quando si parla di donne e Islam.
AOSTA – La sede di Confindustria Valle d’Aosta in avenue Conseil des Commis fa da cornice, alle 18, al convegno Il coraggio di innovare, storie di successo femminile. Intervengono Giulia Pettinau, founder Orangogo e Claudia De Davide, amministratrice unica Akhet Srl. Modera Filomena Greco, giornalista Il sole 24 ore. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Visti i posti limitati è necessaria la prenotazione.
MERCOLEDÌ 17 APRILE
AOSTA – Per Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Inshallah a Boy di Amjad Al Rasheed con Mouna Hawa, Haitham Alomari, Seleena Rababah e Yumna Marwan; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Se solo fossi un orso di Zoljargal Purevdashcon Battsooj Uurtsaikh, Nominjiguur Tsend, Tuguldur Batsaikhan.
AOSTA – La bocciofila del quartiere Cogne ospita un incontro su Il rito del tè nel mondo. Appuntamento alle 18 in via Giogio Elter 18 dove si parlerà del ttè in Cina. Prenotazione obbligatoria entro 3 giorni dall’evendo inviando una mail a info@centrofamiglievda.it.
SAINT-PIERRE – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 20.30, alla presentazione el libro Lupi ribelli di Alice Martello, versione romanzata di una storia vera che inizia con una fiaba. È il racconto onirico di quanto Nando (Mognol), un bisnonno che vive in Valle d’Aosta, ha fatto quasi ottant’anni prima.
GIOVEDÌ 18 APRILE
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori accoglie, alle 18, Liliana Baletsra che parlerà di presenze femminili nella storia della musica dal rinascimento ai nostri giorni.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo teatrale Le Memorie di Ivan Karamazov interpretato da Umberto Orsini.
AOSTA – Per les Jeudis du Consevatoire, all’auditorium Renato Callisto di via Guido Rey risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto dell’Atelier de Cuivres du Conservatoire de la Vallée d’Aoste Bb Brass Ensemble, direttore David Short.
VENERDÌ 19 APRILE
AOSTA – La sala consiliare del municipio ospita, alle 20.30, Joseph Rivolin che presenterà il suo libro Des idées sur l’identité valdôtaine – connaitre pour comprende. Il libro contiene un’analisi degli elementi costitutivi dell’identità valdostana, delle specificità della società e della cultura locali, del particolarismo politico e giuridico della nostra regione.
COURMAYEUR – Alla sede della Fondazione Courmayeur Mont Blanc tornano i confronti sugli sport outdoor. Dalle 10 e fino alle 13 si parlerà di scialpinismo. Le conclusioni sono affidate a Edoardo Rixi viceministro delle infrastrutture e dei trasporti.
QUART – L’auditorium del Villair de Quart ospita, alle 20.30, la presentazione del libro fotografico Nuovi equilibri di André Roveyaz e Francesco Guffanti che hanno speso quattro anni intensi di lavoro per raccontare il ritorno del lupo fra le montagne della Valle d’Aosta.
SARRE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 20.30, Joseph-Gabriel Rivolin che presenta il suo libro Des idées sur l’identité valdôtaine, un’analisi degli elementi costitutivi dell’identità valdostana, le specificità della società e della cultura locali, il particolarismo politico e giuridico della regione Valle d’Aosta. Dialogheranno con l’autore René Benzo e Jean Louis Crestani.
VALTOURNENCHE – Va in scena sulle piste del comprensorio Cime Bianche Tele …Baillò Me – Feta dou Telemark d’Antan. Si parte alle 9.37 con la gara Giro dell’oca“L”; alle 13.32 si pranza al bar Lo Baracon dou Tene e alle 17.43 la festa continua al bar Maquignaz “Chez Checco”.
SABATO 20 APRILE
AOSTA – Va in scena la Tourlé pizza and grill di via Xavier de Maiste , dalle 20 alle 23, cena con delitto. Gli attori vestiranno i panni dei sospettati e i commensali, guidati da un investigatore, dovranno raccogliere gli indizi per risolvere il giallo. Costo: 30 euro. Il prezzo comprende pizza, dolce, bere e gioco.
AOSTA – Per il Printemps théâtral calcheranno le scene, dalle 21, le compagnie dialettali La Tor de Babel e Tan Pe Ri-Ye de Saint-Marcel.
AOSTA – Il Csv di via Xavier de Maistre ospita, alle 11.30, Giuseppe Grassi presidente regionale dei donatori di sangue della Fidas Valle d’Aosta si baserà sull’ascolto e sul confronto con testimoni pazienti/ex-pazienti.
AOSTA – Per la rassegna Colori sonori nel salone ducale del municpio risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto degli allievi del Liceo musicale di Aosta.
CHAMPDEPRAZ – La biblioteca comunale ospita, alle 20.30, una conferenza sulla Kinesiologia di Simona Manna (Kinesiologa e Tecnico Fitness) per scoprire cos’è e quali sono i suoi benefici.
COURMAYEUR – Si esibisce in quota al Pavilllon, dalle 11 alle 15, il gruppo Kilombo, Il suono del nuovo mondo. Kilombo si compone di un trio che vede Dj Pillola, Vincent Boniface e Rémy Boniface per un mix di elettronica, organetto diatonico, sax, clarinetto, flauti, violino e ghironda.
INTROD – Scendono in campo in località Delliod, alle 13.30, le manze che si daranno battaglia.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Berthélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà va in scena, dalle 10 alle 24, la Vallée Tattoo Fest con oltre 90 dei migliori artisti della scena del tatuaggio italiano ed internazionale da vedere all’opera. Tattoo contest, spettacoli di Arte Varia, musica, street food, stand del settore Tattoo.
VERRAYES – Le manze scendono nell’arena a Champlong, alle 13.30, per darsi battaglia.
DOMENICA 21 APRILE
DONNAS – Le vie del borgo si riempiono di espositori in occasione di Lou Courtì e Lou Poulayé, dalle 9.30 alle 18. Esposizione-mercato dei prodotti agroalimentari e da vivaio, delle macchine agricole e delle specie avicole. Attività didattico-informative sulla cura dell’orto e del pollaio.
GIGNOD – Scendono nell’arena la regina delle corna per conquistare un passaggio alla finale regionale di ottobre. I combattimenti iniziano alle 12.30.
GRESSAN – La Tour de Saint-Anselme di località La Bagne apre le porte al pubblico dalle 15 alle 19. I volontari dell’Académie racconteranno ai visitatori la storia, mostreranno alcuni dei documenti più interessanti dell’archivio e degli esemplari più prestigiosi della biblioteca e illustreranno le opere d’arte e gli arredi ricevuti in dono dopo il trasferimento della collezione ad Aymavilles.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà va in scena, dalle 10 alle 20, la Vallée Tattoo Fest con oltre 90 dei migliori artisti della scena del tatuaggio italiano ed internazionale da vedere all’opera. Tattoo contest, spettacoli di Arte Varia, musica, street food, stand del settore Tattoo.