Courmayeur: valanga in Val Ferret, nessuna persona coinvolta
La valanga si è fermata molto distante dalla pista e dalla pedonale; il grado pericolo valanghe è marcato (3), le escursioni dovrebbero iniziare e terminare presto
Courmayeur: valanga in Val Ferret, nessuna persona coinvolta.
Dopo aver ricevuto, attorno alle 14.30, la segnalazione di un distacco valanga, il Soccorso alpino valdostano ha effettuato un sopralluogo, sorvolando l’area coinvolta.
La ricognizione ha dato esito negativo e il Sav ha constato che non risultano persone coinvolte.
«La zona di distacco è stata molto ampia, ma al di sotto dei 2.000 metri l’innevamento è scarso o addirittura assente, per cui alla fine non è stata una valanga di grandi dimensioni, infatti si è fermata in alto e molto distante dalla pista di fondo e dalla pedonale (aperte ancora oggi e domani, ndr), al di là della Dora, in una zona dove è abbastanza consuetudine che arrivi quella valanga» spiega Enrico Privizzini, gestore del comprensorio di fondo della Val Ferret.
Bollettino valanghe
Il grado pericolo valanghe è marcato (3).
Con il rialzo termico è in netto aumento del pericolo di valanghe umide e bagnate. Sono possibili valanghe, che a livello isolato possono raggiungere grandi dimensioni. Ciò soprattutto sui pendii rocciosi in seguito all’irradiazione solare.
Gli accumuli di neve ventata degli ultimi giorni possono ancora subire un distacco provocato e per lo più in quota.
Sono possibili valanghe di neve asciutta a lastroni, anche di medie dimensioni.
Le escursioni, le discese fuori pista e le salite ai rifugi dovrebbero iniziare e terminare presto.
(re.aostanews.it)