Gli appuntamenti del fine settimana in Valle d’Aosta
A La Thuile si festeggia la chiusura della stagione invernale, sabato 13 aprile, con musica e ski contest in piscina; a Ayamavilles apre il parco u-pik dove poter scegliere i tulipani fino a fine fioritura; i Pitularita si esibiscono in quota a Courmayeur; sabato i combattimenti tra manzi la fanno da padrone e domenica 14 è la volta delle regine delle corna; si corre la 40ª edizione di Vivicittà e c’è il Tour du Grand Paradis.
SABATO 13 APRILE
AOSTA – Le manze scendono nell’arena in frazione Arpuilles alle 13.30 per darsi battaglia.AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, la commedia in lingua francese Le Scalpel, l’intreccio di vite di due fratelli.
AOSTA – All’Hôtel HB di via Malherbes si parlerà, alle 18.30, della riforma costituzionale che prevede l’elezione diretta del Presidente del Consiglio. Interverranno Mario Mantovani, candidato alle prossime elezioni europee per FdI nella circoscrizione nord-ovest e l’onorevole Cristina Almici
AYAS – Va in scena in frazione Champoluc TuttaunAltamusica, la rassegna di concerti all’aria aperta che prevede dei concerti djset in orario aperitivo, nei locali del centro.
AYMAVILLES – Apre il parco u-pick da Isavivai in località Champagnole . Passeggiando tra distese di fiori coloratissimi, muniti di secchiello e zappino, si potranno scegliere e raccogliere tulipani, narcisi, giacinti e muscari. l parco sarà aperto tutti i giorni fino a fine fioritura (indicativamente tre settimane) dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Si potranno scattare fotografie, grazie a postazioni create ad hoc, e poi selezionare il fiore da portare a casa.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale fa da cornice, alle 18, alla conferenza I toponimi valdostani a cura del Centre d’études francoprovençales René Willien.
COURMAYEUR – Si esibisce in quota al Pavilllon, dalle 11 alle 15, il gruppo Pitularita con Remy e Vincent Boniface. Questa musica è l’espressione spontanea di una coppia di fratelli musicisti, cresciuti al suono della musica delle Alpi valdostane.
DOUES – I manzi scendono nell’arena in località Rapy, alle 11.30, per darsi battaglia a colpi di corna.
ETROUBLES – Escursione guidata nella Valle del Gran San Bernardo lungo un tratto della Via Francigena. L’escursione è gratuita d accompagnata da guide escursionistiche. Iscrizione obbligatoria fino ad un massimo di 50 partecipanti. Vai al sito Cammini Aperti e prenota.
FENIS – Nella sala polivalente del Tzanté de Bouva va in scena, alle 20, la cena medievale organizzata dal gruppo storico Le Cors dou Heralt. Ad allietare la serata saranno musici, giullari e danzatrici che trasporteranno i partecipanti in viaggio nel tempo tra sapori e profumi. Costo: 35 euro. Per partecipare è necessario prenotare – entro giovedì 11 aprile – contattando il 3423153667 o scrivendo una mail a gruppostoricofenis@gmail.com.
LA SALLE – Si festeggia in piazza Jean Domane, dalle 16, la chiusura della stagione di scialpinismo, splitboard e ciaspole in compagnia di SkiAlp’Xperience con i consueti saluti e ringraziamenti e con l’attesissima estrazione dei numerosi premi offerti dagli sponsor per i partecipanti.
LA THUILE – Si festeggia la chiusura della stagione invernale a Le Petit Skieur e pista 3 Franco Berthod in frazione Petite Golette dalle 14 alle 19 con un divertente ski contest con piscina: metti alla prova le tue capacità sciistiche (e non solo!) superando in velocità la piccola piscina che sarà realizzata davanti a Le Petit Skieur. Dress code anni ’80 e cartoon. Durante il pomeriggio l’intrattenimento musicale sarà a cura di Dj Out e Dj Pillola che si alterneranno alla consolle e della band Philipphe Milleret; sulla piazzetta delle Funivie, dalle 14 alle 21, le Dj Le Donatella e Giada si alterneranno alla consolle.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Berthélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
SAINT-CHRISTOPHE – La sala conferenze della biblioteca comunale fa da cornice, alle 18, alla conferenza Des Etats de Savoie à l’Eurorégion alpine, organizzata dalla Fondation Chanoux.
DOMENICA 14 APRILE
AOSTA – Si corre la 40° edizione di Vivicittà, manifestazione sportiva nazionale che si caratterizza su temi fortemente ambientali. Partenza, alle 9.30, da piazza Chanoux.
AOSTA – Tornano gli appuntamenti mensili con lo Tzaven, il mercato di prodotti biologici e tradizionale sotto i portici del municipio in piazza Emile Chanoux dalle 9.30 alle 18.
JOVENCAN – Le regine scendono nell’arena, alle 12.30, per conquistare a suon di colpi di corna un biglietto per la finale regionale di ottobre alla Croix-Noire.
PONT-SAINT-MARTIN – È in programma un’escursione guidata da Pont-Saint-Martin al borgo medievale di Bard. L’escursione è gratuita d accompagnata da guide escursionistiche. Iscrizione obbligatoria fino ad un massimo di 50 partecipanti. Vai al sito Cammini Aperti e prenota.
VALSAVARENCHE – Ritorna la gara di scialpinismo Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod, 1° Memorial Pierino Jocollé. Partenza ore 8 da località Pravieux; alle 4.30 a Dégioz di fronte al municipio premiazione con ricchi premi a sorteggio.