Elezioni europee: Mario Mantovani candidato di FdI parlerà di premierato
Elezioni europee: Mario Mantovani candidato di FdI parlerà di premierato. Il candidato alle europee nella circoscrizione nord-ovest nella lista di Fratelli d’Italia lo farà domani, sabato 13 aprile, durante un incontro con la popolazione, alle 18.30 all’hotel HB di Aosta in via Malherbes,
Fdi VdA ha organizzato un incontro aperto al pubblico per illustrare la Riforma Costituzionale che prevede l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Interverranno Mario Mantovani, candidato alle prossime elezioni europee per Fdi nella circoscrizione nord ovest e l’onorevole Cristina Almici.
La riforma
Per la leader di Fratelli d’Italia e primo ministro Giorgia Meloni con il «premierato si restituisce stabilità alla Nazione e si pone fine agli inciuci».
Il 3 aprile la commissione Affari costituzionali del Senato ha dato il via libera al cuore della riforma sul premierato, con il voto dell’emendamento del governo all’articolo 3 del disegno di legge. Si tratta della modifica all’articolo 92 che inserisce in Costituzione il principio dell’elezione diretta del presidente del Consiglio fissando anche il limite dei due mandati, il premio di maggioranza, e il diritto di nomina e di revoca da parte del presidente del Consiglio dei ministri, con il presidente della Repubblica che diventa esecutore di queste decisioni conferendo e togliendo gli incarichi.
(d.c.)