Saint-Vincent, le opposizioni sul bocciodromo: «sulla riqualificazione solo vanterie»
Saint-Vincent, le opposizioni sul bocciodromo: «sulla riqualificazione solo vanterie». Le opposizioni guidate da Maurizio Castiglioni e Carmen Jacquemet alle dichiarazioni dai toni trionfalistici del sindaco Francesco Favre sulla riqualificazione del bocciodromo non ci stanno.
Scrivono in un comunicato, corredato da un ampio reportage fotografico: «I lavori si fermano alla piantumazione di 15 betulle su vasche che perdono acqua. Tutto il resto è stato lasciato allo sbando: erba alta, piante secche, crepe nei muri, infiltrazioni d’acqua nei garage».
Le minoranze ricordano la mozione presentata nel mese di luglio del 2023 nella quale chiedevano conto della riqualificazione o almeno una efficace pulizia straordinaria della zona sotto il bocciodromo.
Il j’accuse
«La risposta del sindaco allora era che i lavori erano imminenti anzi che avevano già quasi provveduto. Ora, a distanza di 9 mesi, dopo aver finalmente e parzialmente provveduto, assistiamo a comunicati che, con toni trionfalistici, annunciano una riqualificazione dell’area con l’obbiettivo di portare ordine e sicurezza»
«Nella realtà però il decantato ordine si risolve nella imbiancatura degli interni della struttura – prosegue la nota -, nella posa di reti anti-piccione e nella piantumazione di alberi ad alto fusto nelle vasche/fioriere di cemento, che già ora mostrano segni di infiltrazioni quando piove. Piante che avranno dunque vita breve, ma che rischiano di produrre più danni. Quanto alla sicurezza poi è lo stesso sindaco a dire che lì non vi sono mai stati “problemi di ordine pubblico” per cui, i nuovi lampioni e fari rappresenteranno degnamente la sede di Cva».
«In conclusione ben vengano gli interventi per la cura del territorio, ma vanno fatti bene, tenendo conto di tutte le problematiche. Qualcuno ha pensato di risolvere la questione dell’acqua che filtra nel sottostante parcheggio? Piantumare è semplice, ma poi bisogna manutenere e in quella zona, i sottostanti giardini di piazza Cavalieri, non sono certo un fulgido esempio di cura del verde. I tulipani donati qualche anno fa da Pralormo ora crescono e fioriscono sempre più radi, in aiuole che implorano cure.
Dal sindaco
Per l’occasione sono stati effettuati degli interventi di risistemazione dell’edificio, dalla ritinteggiatura al posizionamento di reti e griglie antipiccione.
Nel parcheggio interrato, un pluripiano di circa 300 posti è stata rimessa in funzione la filodiffusione, sono state messe le telecamere nuove che coprono l’entrata e l’area interna del parcheggio; sono state rinnovate le casse automatiche per i pagamenti e le sbarre di ingresso e uscita. Quotidianamente è in programma la pulizia delle scale e delle due gallerie di accesso.
Nei giardini dell’area sud del Bocciodromo, cespugli ed erbacce hanno lasciato il posto alle betulle. Salendo si arriva a Praduman dove, «a partire dalla tarda primavera, sarà implementata l’offerta del parco giochi con il posizionamento di un gioco multifunzione a monte della terrazza» fa sapere il primo cittadino.