GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 8 APRILE
JOVENCAN – Nella palestra delle scuole L’erborista Francesca Bagnod parlerà, alle 18, di kombucha e fermentati vegetali. Costo: 6 euro. Prenotazione obbligatoria telefonando al 333 3589863 oppure info@anciensremedesjovencan.it.
MARTEDÌ 9 APRILE
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film La sala professori di Ilker Çatak con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch e Michael Klammer che racconta la storia di Carla Nowak, giovane e promettente insegnante al suo primo incarico; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola La Pepite di Guillaume Nicloux con Fabrice Luchini, Mara Taquin e Maud Wyler, film sull’elaborazione del lutto, la maternità surrogata e l’omosessualità.
AOSTA – La sala dell’Hôtel des Etats di piazza Chanoux fa da cornice, alle 18.30, all’incontro di mobilitazione per Ilaria Salis, in carcere in Ungheria dal gennai 2023. Arci VdA Espace Populaire, Cgil VdA, Anpi Valle d’Aosta e Arcigay Valle d’Aosta Queer VdA sono a sostegno del riconoscimento del diritto a un giusto processo e a un regime di detenzione dignitoso. Modera Elia Rosati, ricercatore al Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Milano e autore di ‘L’Europa in camicia nera. L’estrema destra dagli anni Novanta a oggi’, che farà riferimento, in particolare, all’Ungheria di Orban.
MERCOLEDÌ 10 APRILE
AOSTA – La saletta dell’ Hôtel des Etats, in piazza Chanoux, ospita Angelo D’Orsi, candidato alle europee nella lista di Santoro Pace Terra Dignità, e Paolo Ferrero della direzione nazionale di Rifondazione comunista che interverranno alla assemblea sul problema palestinese.
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film La Pepite di Guillaume Nicloux con Fabrice Luchini, Mara Taquin e Maud Wyler; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola La sala professori di Ilker Çatak con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch e Michael Klammer.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, Appuntamento a Itaca in otto quadri (otto “tele”) si consuma una sorta di canto per una Penelope impigliata nel limbo di un’attesa irrisolvibile.
AOSTA – Nel salone ducale del municipio si parlerà, alle 17, di architettura di montagna attraverso l’attività progettuale di Carlo Mollino sulle Alpi, discutendone esiti, valori e prospettive.
AOSTA – La libreria Brivio di corso Lancieri ospita, alle 16.30, Gabriella Vernetto che presenterà il suo terzo quaderno didattico che vede come protagonista Thor, il cane blogger francofono che insegna le lingue e l’educazione alla cittadinanza alle bambine e ai bambini attraverso attività ludiche e creative.
DONNAS – La biblioteca invita, alle 17.30, all’incontro Introduzione alla cure palliative, cosa sono e quando attivarle con il dottor Aurelio Viale.
FENIS – Il salone del Tzantì de Bouva fa da cornice, alle 18.30, alla presentazione della performance multimediale Paesaggi narrati, immagini e parola dalla natura, di Massimo Arcaro la cui voce fa da colonna sonora a oltre un centinaio di foto a tema naturalistico.
GIOVEDÌ 11 APRILE
AOSTA – La sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, accoglie, alle 20.30, Laura Grivon che presenta il suo libro Le voyage aux Alpes 1812-1850 – Les passages à l’Hospice du Grand-Saint-Bernard.
AOSTA – Nella sede di Strada Cappuccini dell’Università della Valle d’Aosta si terrà, alle 17.30, la conferenza “Verso le europee: uno sguardo sull’Europa che vorremmo”. Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere” di Gloria Riva e di Elena Granaglia.
SAINT-VINCENT – Il Centro congressi comunale di via Martiri della Libertà fa da cornice, alle 18, all’incontro Acqua funzionale in agricoltura – Per il rispetto dell’ambiente e del benessere delle persone. Luciano Gastaldi illustrerà il lavoro di ricerca svolto in questi ultimi 15 anni e lo sviluppo e l’applicazione di questa modalità in Italia e nel mondo; Ugo Lini illustrerà i risultati ottenuti dopo il secondo anno di sperimentazione al Centro dimostrativo regionale di Saint-Marcel; Vincent Grosjean parlerà delle personali esperienze nelle sue vigne.
VENERDÌ 12 APRILE
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Ange Fey che presenta il suo libro Alla fine si muore. Modera Katia Berruquier.
AOSTA – La biblioteca Bruno Salvadori invita, alle 20.30, alla conferenza Despalzodos en Colombia con la partecipazione del fotografo Giorgio Palmera e dell’antropologo Gino Bianchi.
AOSTA – La sala Hôtel des Etats di piazza Chanoux fa da cornice, alle 17.30, all’incontro su Elezioni europee. La posta in gioco. Interverrà Paolo Bergamaschi, consigliere politico per 24 anni presso la Commissione Esteri del Parlamento europeo. Modererà l’incontro Massimiliano Kratter, portavoce di Europa Verde-Verdi Vallée d’Aoste.
COURMAYEUR – Va in scena al Centro congressi una tavola rotonda sul turismo della montagna. Gli operatori si confronteranno su dati, scenari, tendenze e strategie a partire dalle 9.30 alle 12.30. Alle 14 si parlerà di Valle d’Aosta, sfide e progettualità per il futuro. Interverranno Giulio Grosjacques, assessore al Turismo, Luigi Bertschy, assessore Attività produttive, Luigi Fosson, presidente Adava, Adriano Valieri, direttore di Confcommercio, Giuseppe Cuc, presidente Maestri di sci, Ezio Marlier, presidente Unione Guide Alta Montagna e Ferruccio Fournier, presidente Associazione Valdostana Impianti a Fune.
GIGNOD – La sala consiliare accoglie, alle 20.30, Ronny Borbey che presenterà il suo romanzo Louise e Fidèle L’ombra di Brissogne, il sole di Caltanissetta. Dialogherà con l’autore Chiara Bernardi.
GRESSONEY-LA-TRINITE – È possibile percorrere con le pelli le piste da Staffal al Colle Bettaforca, abbinando all’attività anche un aperitivo o una cena in quota . Ritrovo alla funivia Staffal-Sant’Anna dalle ore 17 alle ore 22 con corse ogni 30 minuti.
VILLENEUVE – La chiesa di Santa Maria Assunta ospiterà, alle 20.30, “7 tazze di tè”, una serata per affrontare il tema della prevenzione del suicidio con i volontari del soccorso Grand Paradis Il Mandorlo Fiorito.
SABATO 13 APRILE
AOSTA – Le manze scendono nell’arena in frazione Arpuilles alle 13.30 per darsi battaglia.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, la commedia in lingua francese Le Scalpel, l’intreccio di vite di due fratelli.AYAS – Va in scena in frazione Champoluc TuttaunAltamusica, la rassegna di concerti all’aria aperta che prevede dei concerti djset in orario aperitivo, nei locali del centro.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale fa da cornice, alle 18, alla conferenza I toponimi valdostani a cura del Centre d’études francoprovençales René Willien.
DOUES – I manzi scendono nell’arena in località Rapy, alle 11.30, per darsi battaglia a colpi di corna.
ETROUBLES – Escursione guidata nella Valle del Gran San Bernardo lungo un tratto della Via Francigena. L’escursione è gratuita d accompagnata da guide escursionistiche. Iscrizione obbligatoria fino ad un massimo di 50 partecipanti. Vai al sito Cammini Aperti e prenota.
FENIS – Nella sala polivalente del Tzanté de Bouva va in scena, alle 20, la cena medievale organizzata dal gruppo storico Le Cors dou Heralt. Ad allietare la serata saranno musici, giullari e danzatrici che trasporteranno i partecipanti in viaggio nel tempo tra sapori e profumi. Costo: 35 euro. Per partecipare è necessario prenotare – entro giovedì 11 aprile – contattando il 3423153667 o scrivendo una mail a gruppostoricofenis@gmail.com.
LA THUILE – Si festeggia la chiusura della stagione invernale a Le Petit Skieur e pista 3 Franco Berthod in frazione Petite Golette dalle 14 alle 19 con un divertente ski contest con piscina: metti alla prova le tue capacità sciistiche (e non solo!) superando in velocità la piccola piscina che sarà realizzata davanti a Le Petit Skieur. Dress code anni ’80 e cartoon. Durante il pomeriggio l’intrattenimento musicale sarà a cura di Dj Out e Dj Pillola che si alterneranno alla consolle e della band Philipphe Milleret; sulla piazzetta delle Funivie, dalle 14 alle 21, le Dj Le Donatella e Giada si alterneranno alla consolle.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Berthélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
DOMENICA 14 APRILE
AOSTA – Si corre la 40° edizione di Vivicittà, manifestazione sportiva nazionale che si caratterizza su temi fortemente ambientali. Partenza, alle 9.30, da piazza Chanoux.
JOVENCAN – Le regine scendono nell’arena, alle 12.30, per conquistare a suon di colpi di corna un biglietto per la finale regionale di ottobre alla Croix-Noire.
PONT-SAINT-MARTIN – È in programma un’escursione guidata da Pont-Saint-Martin al borgo medievale di Bard. L’escursione è gratuita e accompagnata da guide escursionistiche. Iscrizione obbligatoria fino ad un massimo di 50 partecipanti. Vai al sito Cammini Aperti e prenota.
VALSAVARENCHE – Ritorna la gara di scialpinismo Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod, 1° Memorial Pierino Jocollé. Partenza ore 8 da località Pravieux; alle 4.30 a Dégioz di fronte al municipio premiazione con ricchi premi a sorteggio.