Tunnel Monte Bianco: si è discusso del futuro nel Bilaterale Italia-Francia
Tunnel Monte Bianco: si è discusso del futuro nel Bilaterale Italia-Francia. A riferirlo il deputato valdostano Franco Manes nella delegazione di deputati e senatori della sezione Italia-Francia dell’Unione Interparlamentare. Se ne è discusso nella due giorni, tenutasi il 3 e 4 aprile, di incontri a Parigi.
La delegazione, guidata da Piero Fassino ha discusso una vasta gamma di questioni, ponendo particolare attenzione sulla cruciale situazione del tunnel del Monte Bianco, di primario interesse per la Valle d’Aosta e i suoi cittadini.
La problematica del tunnel del Monte Bianco è stata al centro dell’attenzione, riconosciuta come fondamentale per la mobilità e l’economia della Valle d’Aosta.
Il nodo trasporti
«Le problematiche legate ai trasporti, accentuate dalla chiusura del traforo del Monte Bianco e dall’interruzione della linea ferroviaria lungo il Fréjus, rappresentano una sfida che richiede una risposta coordinata e urgente da parte dei governi italiano e francese» ha dichiarato il deputato Manes, sottolineando la necessità di un’azione congiunta.
Manes ha rimarcato come sia «emersa l’urgente necessità di accelerare il processo di risoluzione delle questioni infrastrutturali legate alla mobilità transalpina, con l’obiettivo di fornire soluzioni concrete e tempestive che rispondano alle esigenze dei territori e delle popolazioni interessate. Questo incontro ha ulteriormente rafforzato il legame tra Italia e Francia, evidenziando la comune volontà di collaborare strettamente per affrontare le sfide presenti e future, nell’ambito europeo e internazionale, con un rinnovato impegno verso una cooperazione strategica e fruttuosa tra i due paesi».
Da parte francese, hanno partecipato agli incontri i presidenti delle delegazioni, Laurent Marcangeli per l’Assemblée Nationale, Hervé Marseille per il Senato e il Ministro Barrot agli affari europei.
(re.aostanews.it)