Eureka, funziona! Piccoli Archimede crescono: ecco le invenzioni dei bambini
Grande festa per l'iniziativa di Federmeccanica che incentiva la creatività già alla scuola primaria. Due le creazioni premiate: un teatrino mobile e un gattino robot che fa le fusa.
L’invenzione “Fantasteatro”
Eureka funziona
I giovani inventori crescono nella Valle d’Aosta e all’hangar della protezione civile dell’aeroporto di Aosta sono state selezionate le invenzioni più brillanti per la finale regionale dell’iniziativa promossa da Federmeccanica chiamata “Eureka, funziona!”. La meccanica, il tema di quest’anno.
“Biancospino” il gatto robot che fa le musa
Le classi della scuola primaria della Valle d’Aosta
Tra i 28 progetti proposti dalle classi IV e V del comprensorio di Chatillon e Chambave, di Verrés, della Valdigne di Courmayeur e della Sant’Orso di Aosta, sono stati scelti due progetti.
I vincitori
Il “Fantasteatro” del gruppo di Joel, Manuel, Emma e Myriam è il progetto premiato che accederà alla finale nazionale di Torino il 16 maggio.
Il gatto che fa le fusa “Biancospino” di Cristina, Margot, Chenu, Federico e Kilian ha vinto nella categoria delle IV.
La giuria ha valutato complessivamente 28 progetti, per un totale di 120 bambini, tutti vincitori di fatto, sottolinea Confindustrua. Ognuno con la sua storia, la sua difficoltà, accuratamente annotata in un diario di bordo.
Le altre incredibili invenzioni
(ar.pa)