Elezioni europee, Democrazia Sovrana Popolare: Marco Rizzo ad Aosta
Elezioni europee, Democrazia Sovrana Popolare: Marco Rizzo ad Aosta. Il movimento a caccia di firme in piazza Chanoux domenica 7 aprile dalle 12 alle 18 con lo slogan «L’unione è una prigione. Di guerra, di fame, di schiavitù».
Parte da piazza Chanoux ad Aosta la campagna elettorale verso le prossime elezioni europee di Democrazia Sovrana Popolare.
Il movimento
Domenica 7 aprile i due fondatori Marco Rizzo e Francesco Toscano saranno al banchetto allestito sulla piazza principale del capoluogo per la raccolta firme dalle 12 alle 18. Il movimento politico è nato dall’esperienza di Italia Sovrana e Popolare, e ha debuttato con il nuovo simbolo e il nuovo nome alle elezioni del Trentino nel 2023, ottenendo poco più del 2%.
Il 27-28 gennaio 2024 si è tenuto il congresso fondativo di Democrazia Sovrana Popolare che raggruppa Partito Comunista, Azione Civile, Fronte per la Sovranità Popolare e Ancora Italia Sovrana e Popolare.
Il suo leader è l’ex parlamentare di Rifondazione Comunista Marco Rizzo, poi passato ai Comunisti Italiani, nelle cui fila diventò anche eurodeputato. Nel mirino ci sono quelle che Rizzo definisce le élite finanziare che governano il mondo, soffocando la libertà e la sovranità dei popoli. In questo quadro, secondo Rizzo, a rischio sono anche le autonomie.
Lo slogan recita «L’unione è una prigione. Di guerra, di fame, di schiavitù».