Pesca: la domenica di Pasqua si apre la stagione in Valle d’Aosta
Il calendario ittico prevede per domani il via in tutti i corsi d’acqua della regione, nelle riserve turistiche a cattura e nei tratti No Kill gestiti dal Consorzio
La domenica di Pasqua si apre la stagione della pesca in Valle d’Aosta.
Il calendario ittico prevede il via per domenica 31 marzo.
Si potrà pescare in tutti i corsi d’acqua della regione, nelle riserve turistiche a cattura e nei tratti No Kill gestiti dal Consorzio.
La riserva turistica del Lys a Gressoney-La-Trinité aprirà sabato 1° giugno.
Per i laghi alpini e i bacini artificiali bisognerà aspettare domenica 16 giugno.
La domenica di Pasqua si apre la stagione della pesca in Valle d’Aosta
Decolla domani la stagione della pesca in Valle d’Aosta.
Lo ha comunicato l’assessorato regionale dell’agricoltura e risorse naturali ufficializzando il calendario ittico.
Dal 31 marzo la pesca sarà aperta in tutti i corsi d’acqua della regione, nelle riserve turistiche a cattura e nei tratti No Kill gestiti dal Consorzio.
La pesca nella riserva del Lys a Gressoney-La-Trinité aprirà il primo giorno di giugno.
Nei laghi alpini e nei bacini artificiali si potrà pescare dal 16 giugno.
In concomitanza con l’apertura della pesca, è previsto il rinnovo dell’autorizzazione per l’immissione di fauna ittica, in particolare trote iridee sterili pronta cattura.
A seguito della conferma dell’origine autoctona delle popolazioni di trota “fario” di ceppo mediterraneo presenti in Valle d’Aosta, si effettueranno immissioni e si attueranno misure di conservazione a sostegno di tali popolazioni.
Una pesca più inclusiva e gratis per i Giovanissimi
La Valle d’Aosta continua a seguire la strada per rendere la pesca il più inclusiva possibile.
Nel corso della stagione sarà verificata la possibilità di attrezzare specifici tratti di torrente per favorire l’accesso alle aree e la pratica della pesca ai pescatori meno giovani o con difficoltà motorie.
Anche per questa stagione, poi, è confermata la gratuità per il permesso annuale Giovanissimi.
L’iniziativa è riservata ai pescatori, valdostani e non, nati dopo il 31 dicembre 2009.
Confermata anche la formula ‘Porta un amico in Consorzio’ che prevede il rilascio di due permessi omaggio per le riserve di pesca, uno al socio che rinnova il tesseramento 2023 e uno all’amico che si tessera per il 2024.
Gianfranco Teggi: «Abbiamo voluto dare continuità al calendario ittico»
«Il Consorzio Pesca ha voluto dare una continuità al calendario ittico i cui contenuti rispecchiano prevalentemente quelli dell’anno precedente – dice il presidente del Consorzio Pesca valdostano Gianfranco Teggi -. Speriamo che questo sia l’anno in cui finalmente il ministero si pronunci definitivamente in merito alle specie alloctone ed autoctone, per porre fine a questo periodo di incertezza, stiamo lavorando con l’assessorato regionale competente per fronteggiare qualsiasi futuro scenario».
Marco Carrel: «La pesca continui a essere sinonimo di rispetto»
«Buona stagione a tutti i pescatori valdostani – dichiara l’assessore regionale all’agricoltura Marco Carrel -. Mi auguro che sia un’annata proficua per tutti, veterani e neofiti. La pesca è un’attivitià fatta di rispetto per i nostri torrenti, per i nostri laghi e per la nostra fauna ittica.
È proprio questo rispetto che, in un sistema di regole condiviso, ispira da sempre in Valle d’Aosta il rapporto tra ambiente acquatico e pescatore, un continuo “dialogo” fatto di passione, sostenibilità, attenta gestione e monitoraggio degli ecosistemi, tutela della biodiversità e recupero delle specie autoctone».
(c.t.)