Gressoney-Saint-Jean: lavori e un nuovo ponte sul torrente Lys per 2,6 milioni di euro
L'intervento è cofinanziato dalla Protezione Civile nazionale che investirà oltre un milione e 200 mila euro
Gressoney-Saint-Jean: lavori e un nuovo ponte sul torrente Lys per 2,6 milioni di euro.
Al via i lavori di sistemazione idraulica del torrente Lys, in località Pont Sec del comune di Gressoney-Saint-Jean.
Lo comunica l’assessorato alle Opere Pubbliche, Territorio e Ambiente che martedì scorso ha ufficialmente avviato gli interventi.
Il commento dell’assessore Sapinet
«I lavori di protezione e messa in sicurezza dai fenomeni di piena del corso d’acqua degli abitati e delle infrastrutture strategiche presenti si prefiggono anche la finalità di razionalizzare l’accessibilità alle aree poste in sinistra orografica del torrente Lys attraverso la realizzazione di un nuovo ponte ad arco, con una luce di 32 metri, che consentirà la rimozione dei due guadi attualmente presenti» spiega l’assessore alle Opere Pubbliche, Ambiente e Territorio Davide Sapinet.
Secondo quanto riferito dall’assessore Sapinet, l’intervento prevede anche il collegamento e la realizzazione delle reti tecnologiche – acquedotto, illuminazione pubblica e collettore fognario – e le realizzazione di una fermata bus a monte dell’imbocco del nuovo ponte sulla strada regionale 44.
Il costo degli interventi
Il costo complessivo dei lavori ammonta a 2.625.226,50 euro, cofinanziati dalla Protezione Civile Nazionale per un importo pari a 1.286.078,23 euro.
La soddisfazione del sindaco di Gressoney-Saint-Jean
«Siamo soddisfatti per la realizzazione di quest’operal dopo la richiesta presentata all’amministrazione regionale, a seguito dell’ultimo evento calamitoso dell’autunno 2020 – commenta soddisfatto il sindaco di Gressoney-Saint-Jean Mattia Alliod -.
Questo intervento agevolerà la viabilità per raggiungere la frazione di Ondre Pont Sec e le infrastrutture presenti sulla sinistra orografica quali il centro di compattazione dei rifiuti e il depuratore intercomunale, unendo l’aspetto della sicurezza alla riqualificazione paesaggistica».
Nella foto in alto, il sindaco di Gressoney-Saint-Jean Mattia Alliod (a destra) e l’assessore alle Opere Pubbliche, Territorio e Ambiente Davide Sapinet.
(re.aostanews.it)