PONTE DI PASQUA: ECCO COSA FARE IN VALLE D’AOSTA
SABATO 30 MARZO
ANTEY-SAINT-ANDRE – È caccia alle uova al campeggio Cervino di frazione Nuarsaz alle 17; alle 20.30 si inizia con una movimentata baby dance per continuare con Music band con falò con un piccolo buffet pasquale con colomba, uova di cioccolato, vin brûlé, pop corn, Marchmellow e tè caldo.
AOSTA – È Festa dell’Onda alla Maison Publique de la Cervose in vi aTourneuve. Dalle 16 fino alla mezzanotte d Pasqua è musica non stop. Dopo un Dj set, i primi ad esibirsi, alle 18 di oggi, saranno gli Skarlett, mentre l’ultimo set, alla mezzanotte di Pasqua, sarà Francesco-C. In mezzo suonerannoL’Orage, A.X.I.S, Trouveur Valdoten, Mikol Frachey, Nandha, Boj and the B.O.O.M., Lucianax e tanti altri.
AOSTA – Fa tappa in corso Lancieri il Luna Park più grande per la felicità dei bambini e anche per gli adulti, giochi pensati per tutta la famiglia, musica e cibo. Fino al 7 aprile.
AOSTA – Nel salone ducale del municipio risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto dell’Aki Trio con Serna Costenaro al violoncello, Davide Papalia al clarinetto e Erica Pompignan al piano.
LA THUILE – L’enoteca Tirabouchon invita a scoprire le eccellenze del territorio con il produttore Ermes Pavese. È prevista anche una degustazione guidata fino a 4 bicchieri di vino accompagnati da taglieri sempre diversi. Appuntamento alle 17.30. Evento a pagamento; al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata ai migliori successi italiani e stranieri.
DOMENICA 31 MARZO
CHAMOIS – Sulla piazza Corgnolaz si esibiscono, alle 17.30, i Graffiti italiana con un repertorio che spazia dagli anni ’60 agli anno ’90.
COURMAYEUR – Va in scena sulle piste Aretù e Plan Checruit, dalle 10.30, l’Hardbooter’s, gara goliardica stile anni ’80 di hard e monosci per un finale di stagione all’insegna del divertimento partecipa all’evento più “pazzo” dell’inverno.
LA THUILE – In località Les Suches a Il punto G è in programma, dalle 11 alle 16.30, lo Spring Party con Architechno con vari dj in arrivo da Berlino; al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata di intrattenimento musicale curata dagli animatori della Planiband seguita da un coinvolgente dj set.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.
VALTOURNENCHE – Il Centro congressi ospita, alle 21, la proiezione del docufilm Peaks of energy l’avvincente racconto della spedizione valdostana in Pakistan dell’estate 2022 delle guide valdostane Roger Bovard, Marco Camandona, François Cazzanelli, Emrik Favre, Jêrome Perruquet e Pietro Picco.
LUNEDÌ 1° APRILE
AOSTA – La Pasquetta si festeggia in mongolfiera. Voli dalle 10 alle 13. Appuntamento con in passeggeri al mattino alle ore 7.30 presso la sede, Regione Amerique 165, Quart.
AYAS – In frazione Antagnod va in scena, dalle 14.30 alle 16.30, TuttaunAltamusica. la rassegna di concerti all’aria aperta.
COURMAYEUR – Torna nelle vie del centro, dalle 10 alle 18.30, la Foire de la Pâquerette, fiera dell’artigianato di tradizione valdostano. L’apertura ufficiale della fiera, come da tradizione, è all’insegna della musica con la sfilata della Banda musicale Courmayeur-La Salle, accompagnata dagli immancabili “Beuffons”, le maschere del locale carnevale, e dal gruppo folkloristico Les Badochys.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Sarà il pianoro di Sant’Anna a ospitare, dalle 11.30, l’ormai tradizionale evento che anima il lunedì di Pasquetta nel comprensorio Monterosa Ski: lo Spring Barbecue Contest! dove i concorrenti devono attraversare la piscina senza affondare.
LA THUILE – La Maison Musée Berton invita a partecipare a una vera e propria caccia al mistero. Marie Thérèse, la governante di Maison Berton, ha bisogno del tuo aiuto per scoprire cosa è successo a Bernard il tuttofare. Risolverai enigmi e indovinelli su e giù per il Museo e prenderai parte a un’indagine guidata dal sapore magico. Appuntamento alle 18.30. Costo 5 euro.
QUART – Le “Reines” ovvero le Regine, le bovine si incontrano e si sfidano a colpi di corna nell’arena dalle 12.30.
SAINT-PIERRE – Il castello Sarriod de la Tour fa da cornice alla rassegna Pasqua ad Arte. Alle 10, 11.30, 14.30, 16 e 17.30 in compagnia di Cahrlotte, un’intrepida cacciatrice di tesori, adulti e bambini partiranno alla ricerca di un prezioso gioiello perduto, esplorando il grande parco e le numerose sale del Castello Gamba attraverso mappe, enigmi e indizi. Merenda finale con uova di cioccolato e sorpresa.
(foto di Gilberto Pederzani)