Verrès, siglato l’accordo per i canoni di locazione concordati
L'accordo entrerà in vigore da lunedì 1° aprile, lo strumento consentirà detrazioni fiscali, canoni calmierati e il recupero degli immobili sfitti
Scatterà da lunedì 1° aprile il canone di locazione concordato nel Comune di Verrès.
Lo comunica l’amministrazione comunale di Verrès in una nota.
Il Comune si è fatto promotore della firma dell’accordo territoriale per i canoni di locazione concordati, dopo i comuni di Aosta, Morgex e Châtillon.
Hanno sottoscritto il documento il sindaco Alessandro Giovenzi, il vice Alessandro Rossi, Jean-Claude Mochet, per l’Uppi -Unione Piccoli Proprietari Immobiliari Valle d’Aosta, Giorgio Vola per la Confedilizia Valle d’Aosta, Ramira Bizzotto per Uniat, Marisa Bitto per il Sicet e Luigi Bozzetti per il Savt.
Benefici sia per gli inquilini che per i proprietari
Il vice sindaco Alessandro Rossi parla di «uno strumento straordinario» al quale si è arrivati dopo mesi di incontri e intenso lavoro.
Uno strumento «che consentirà detrazioni fiscali per gli inquilini e canoni di locazione calmierati in base alle zone in cui è collocato l’immobile in affitto. Benefici anche per i proprietari come la cedolare secca al 10% e la riduzione del 25% dell’Imu, depositando in Comune l’attestazione di rispondenza del canone all’accordo territoriale,sottoscritta da almeno una delle organizzazioni firmatarie».
Il sindaco Giovenzi evidenzia come l’accordo sarà utile «per incentivare l’utilizzo di molti immobili rimasti sfitti», consentendo di «recuperare il costruito e ripopolare alcune zone del centro e della periferia. Questo accordo, inoltre, consentirà ai proprietari benefici nella registrazione dei contratti di locazione, in definitiva, un aiuto sia per i proprietari che per gli inquilini per ridurre i canoni di locazione e la loro tassazione».
Il documento è scaricabile dal sito istituzionale dell’amministrazione comunale di Verrès a questo link.
(re.aostanews.it)