Tumori in Valle d’Aosta: circa 800 nuove diagnosi ogni anno
Il trend è in leggero aumento; diminuisce la mortalità, fattore anche dovuto all'invecchiamento della popolazione
Tumori in Valle d’Aosta: circa 800 nuove diagnosi ogni anno.
Sono circa 800 i nuovi casi di tumore diagnosticati ogni anno in Valle d’Aosta.
Parliamo di tumori di tutti i tipi.
Lo ha detto la dottoressa Marina Schena, direttrice della Struttura Complessa Oncologia ed Ematologia Oncologica dell’ospedale Parini di Aosta precisando «che non tutti arrivano alla nostra osservazione», a margine dell’incontro organizzato per presentare il nuovo Comitato Scientifico della Fondazione Oncologica Valdostana.
Un trend in lieve crescita che si allinea ai dati nazionali.
Cala la mortalità per tumore
«Ma registriamo anche un trend in diminuzione sulla mortalità per tumore, incidenza che è anche dovuta all’invecchiamento della popolazione» fa notare la dottoressa Schena -.
Trial Clinical Office e cure palliative simultanee
La dottoressa Schena ha parlato delle «buone cose» fatte dalla Fondazione per il reparto che da anni dirige.
«La Fondazione ci ha permesso di mantenere il trial clinical office, a disposizione del reparto di Oncologia ma non solo ha detto, prima di ricordare il progetto delle cure palliative simultanee.
«Da due anni è attivo il progetto cure palliative simultanee, effettuate durante il percorso di cure attive e non al fine vita» precisa la dottoressa Schena.
Nella foto in alto, da sinistra, la presidente della Fondazione Oncologica Valdostana Nora Maria Martinet, l’assessore alla Sanità Carlo Marzi e la dottoressa Marina Schena, direttrice della SC Oncologia ed Ematologia oncologica dell’ospedale Parini di Aosta.
(c.t.)