Fondazione Oncologica Valdostana, si è insediato il nuovo Comitato Scientifico
Accanto alla presidente Nora Maria Martinet ci sono il direttore sanitario dell'azienda Usl Mauro Occhi, la dottoressa Marina Schena, il professor Fabio Ciceri e il professor Fabio Truc
Fondazione Oncologica Valdostana, si è insediato il nuovo Comitato Scientifico.
Favorire la ricerca e gli studi applicati al cancro.
La Fondazione Oncologica Valdostana ha ribadito la sua mission oggi, martedì 26 marzo, dopo la riunione del Consiglio di amministrazione durante il quale si è ricostituito il Comitato Scientifico.
Ne fanno parte il professor Fabio Ciceri, Professore universitario di Ematologia e direttore del reparto di Oncoematologia dell’ospedale San Raffaele di Milano; il professor Fabio Truc, fisico teorico e il direttore sanitario dell’azienda Usl Mauro Occhi.
Nata nel 2010 su iniziativa dell’amministrazione regionale, in accordo con l’azienda Usl VdA, la Fondazione Oncologica Valdostana è presieduta da Nora Maria Martinet.
Ringraziando i componernti uscenti, Fernando Munoz e Agnese Falcone, l’assessore alla Sanità Carlo Marzi ha segnalato «il rinnovo del Comitato scientifico, con una connotazione un po’ diversa che vuole diventare ponte elevatoio tra la Fondazione e le collaborazioni esterne.
«Ricerca nei luoghi di cura»
La dottoressa Marina Schena, direttrice della Struttura Complessa di Oncologia e Ematologia oncologica dell’ospedale Parini ha sottolineato «l’importante opportunità per portare avanti progetti di ricerca nei luoghi di cura, perchè le cure migliorino e siano più efficaci per i nostri pazienti».
«Nuovi modelli assistenziali»
Il direttore sanitario Mauro Occhi ha fatto riferimento «ai nuovi modelli assistenziali, molto innovativi, che diventano strumento di cura e di guarigione, assemblando figure professionali e ruoli alla ricerca e al terzo settore».
«Ricerca come modo di essere»
Il professor Fabio Ciceri si è riferito «al contributo allo sviluppo della conoscenza in ambito oncologico, con ricadute positive per i pazienti. Non esiste una ricerca più importante di un’altra – ha detto il professore di Ematologia – sui geni, sull’immunità, sui meccanismi biologici…
Fare ricerca è un modo di essere, di farsi domande e saperle elaborare».
La Fondazione proseguirà e concluderà sei progetti di ricerca vincitori del Bando di ricerca sanitaria 2020, divulgano i risultati ottenuti e assegnando borse di studio a giovani specializzandi e ricercatori nel campo oncologico.
«Avvieremo collaborazioni con enti, associazioni e consorzi che operano sul territorio valdostano, nel terzo settore, per la creazione di modelli innovativi per la presa in carico di pazienti e modelli organizzativi per la messa in rete di competenze diverse» aveva dichiarata all’indomani della nomina la presidente della Fondazione Oncologica Valdostana Nora Maria Martinet.
Nella foto in alto, da sinistra, Mauro Occhi, André Lanièce, Nora Maria Martinet, Carlo Marzi, Marina Schena, Fabio Ciceri e Fabio Truc.
(cinzia timpano)