Europee: Pace Terra Dignità di Santoro a caccia di 1.500 firme in VdA
Europee: Pace Terra Dignità di Santo a caccia di 1.500 firme in VdA.
«L’autonomia non vi salverà dall’atomica» ha sentenziato Roberto Mancini dell’associazione Amici Tour de Villa a sostegno dell’appello di Michele Santoro, arrivato in Valle d’Aosta, per la raccolta firme per la presentazione della lista Pace Terra Dignità per le Europee di giugno.
L’appello
«La Valle d’Aosta ha il potere di vita o di morte sull’operazione per le elezioni europee. Raccogliere 1.500 firme è complicato. La gente, qui, è riservata e i Comini, quello di Aosta compreso, ci mettono i bastoni tra le ruote, cavillando» ha sostenuto Santoro durante una conferenza stampa al castello Tour de Villa di Gressan.
Ha chiarito: «Non è un’operazione per prendere voti ma è l’estrema risorsa comunicativa per parlare di un argomento censurato e occultato: la guerra. Siamo sull’orlo di un vulcano pronto a eruttare. Il pericolo di una guerra nucleare è reale. I vertici degli eserciti del mondo hanno perennemente il dito sul grilletto, domandandosi se usare o meno le armi nucleari».
Ha aggiunto: «In tanti sono contrari alla guerra e noi dobbiamo dimostrare, per smuovere i governi, che esiste l’opinione pubblica».
«Altri partiti e movimenti sono contrari alla dittatura delle armi e noi saremmo favorovoli alla creazione di un’unica grande lista, pronti a mettere da parte i pregiudizi. Temo, tuttavia, che dall’altra parte non ci sia la stessa volontà».
Il giornalista incontrerà la popolazione domani, mercoledì 27 marzo, alle 20.30 alla biblioteca Ida Desandré di viale Europa 5 ad Aosta.
In Place des Franchises ad Aosta è allestito un banchetto per la raccolta firme.
(da.ch.)