Ufficiale: Matterhorn Cervino Speed Opening fuori dal calendario di Coppa del mondo di sci 2024-2025
Atleti e le loro squadre hanno bocciato l'evento che avrebbe dovuto dare avvio alla prossima stagione agonistica
Ufficiale: Matterhorn Cervino Speed Opening fuori dal calendario di Coppa del mondo di sci 2024-2025. Lo ha ufficializzato oggi, 25 marzo, la Fis.
“Dopo un’approfondita consultazione con gli atleti, le loro squadre e le altre parti interessate coinvolte nell’evento, FIS, Swiss-Ski e la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) hanno concordato di non includere Zermatt/Cervinia nel progetto di calendario alpino 2024/25”, si legge nel sito della Fisi.
La FIS desidera ringraziare gli atleti per il loro prezioso feedback e tutte le parti interessate per le discussioni produttive.
Le tre federazioni utilizzeranno i prossimi mesi per trovare possibili strade e soluzioni per future gare di Coppa del Mondo a Zermatt e Cervinia. Il Comitato Organizzatore locale, Zermatt e Cervinia analizzeranno queste proposte in modo costruttivo.
Le prime gare transfrontaliere di Coppa del Mondo alpino hanno fatto parte dei calendari maschile e femminile nelle stagioni 2022/23 e 2023/24, ma non hanno potuto essere disputate a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli in entrambi gli anni.
Perplessità di atleti e tecnici
Più di una perplessità era stata manifestata lo scorso novembre a Breuil-Cervinia e Zermatt da atleti e tecnici impegnati nelle prove cronometrate sfidando il vento. Perplessità per la quota elevata e il periodo. Il vento poi l’ha fatta da padrone e ha costretto al forfait in due weekend consecutivi, quelli dedicati alle gare maschili e femminili.
(re.aostanews.it)