GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 25 MARZO
AOSTA – Fa tappa in corso Lancieri il Luna Park più grande per la felicità dei bambini e anche per gli adulti, giochi pensati per tutta la famiglia, musica e cibo. Fino al 7 aprile.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata alla migliore musica pop italiana e internazionale da ballare e cantare in compagnia della Planiband e, a seguire, dj set commerciale.
MARTEDÌ 26 MARZO
AOSTA – Nell’ambito della Saison cinéna il de la Ville proietta, alle 15.30 e 21, il film Deserto Particular di Aly Muritiba con Antonio Saboia, Pedro Fasanaro e Thomas Aquino. Concepito durante la presidenza Bolsonaro, il film contrappone Nord-Sud del Brasile e maschile-femminile, interrogandosi sulle molte possibilità dell’amore; alle 18 è in programma la proiezione di Prima danza, poi pensa – Alla ricerca di Beckett di James Marsh con Gabriel Byrne, Sandrine Bonnaire, Maxine Peake. La trama: Partendo dalla vittoria del Premio Nobel per la Letteratura nel 1969, Beckett rievoca in prima persona gli eventi salienti della sua vita.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata alle cover dei migliori artisti italiani dagli anni ’60 ai giorni nostri e, a seguire, potrai goderti il dj set firmato Italdisco.
MERCOLEDÌ 27 MARZO
AOSTA – Nell’ambito della Saison cinéna il de la Ville proietta, alle 15.30 e 21, il film Prima danza, poi pensa – Alla ricerca di Beckett di James Marsh con Gabriel Byrne, Sandrine Bonnaire, Maxine Peake; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Deserto Particular di Aly Muritiba con Antonio Saboia, Pedro Fasanaro e Thomas Aquino.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata alla musica revival stile Capannina e, a seguire, dj set dedicato agli anni ’70 e ’80.
GIOVEDÌ 28 MARZO
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca Bruno Salvadori invita, alle 17.30, all’ora del racconto con T’choupi cherche les œufs de Pâques, lettura in francese e atelier ludico.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata live con duo voce e tastiera a tema jazz café. A seguire, dj set “La Noche Latina”.
SAINT-PIERRE – Il castello Sarriod de la Tour fa da cornice, alle 20.30, alla conferenza di Marcela Olmedo che racconterà la sua esperienza come coordinatrice di progetto di cooperazione internazionale fra le popolazioni Mbya-Guarani, nella Foresta Atlantica, tra l’Argentina e il Brasile.
SAINT-VINCENT – Sarà allestito in piazza Cavaliei di Vittorio Veneto un jumping a 4 postazioni dalle 10.30 alle 18. Costo: 5 euro per 5 minuti.
VENERDÌ 29 MARZO
COURMAYEUR – La sala cinematografica ospita, alle 21, l’esibizione del Stefano Bollani Danish Trio . Si esibiscono Stefano Bollani al piano e i musicisti danesi di fama internazionale Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria.
CHATILLON – Il Castello Gamba apre i suoi depositi e le sue sale, alle 14.30 e alle 16, con un approfondimento sulle opere di Elsa Martinetti, pittrice di Verrès e allieva di Italo Mus.
GRESSONEY-LA-TRINITE – È possibile percorrere con le pelli le piste da Staffal al Colle Bettaforca, abbinando all’attività anche un aperitivo o una cena in quota grazie alla collaborazione dei ristori Jutz, Sitten e Ristoro Colle Betta che rimarranno aperti anche la sera. Partenza da Staffal alle 17.
LA THUILE – Sulla pista Villette si disputa la gara dell’uovo di Pasqua per bimbi e adulti. Appuntamento alle 10.30; al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dove respirare la magica atmosfera di un pub irlandese ricreata dalla Planiband con una serata di rock internazionale.
SAINT-PIERRE – È in programma, alle 16.30, una visita guidata dedicata alla vita quotidiana dei Romani e ai rituali funerari, condotta dalla referente scientifica della sezione protostorica e romana dell’Area megalitica. Visita tematica per adulti.
SABATO 30 MARZO
AYAS – Al cinema Sant’Anna di frazione Champoluc vanno in scena, alle i 18, i Green Talks. Si parlerà di Natura con Emanuele Bompan, giornalista e direttore della rivista “Materia Rinnovabile”. Gradito ospite sarà Marco Cattaneo, direttore di National Geographic e Le Scienze.
COURMAYEUR – Cristina D’Avena sarà ospite speciale al Pavillon, alle 15.30, dove canterà le canzoni che sono nel cuore di ogni bambino di oggi e di ier e di oggi. Per poter partecipare al pomeriggio musicale ai 2.173 m del Pavillon è necessario inviare una mail a info@montebianco.com. La giornata non si limiterà all’esperienza musicale, ma ci saranno altre sorprese tra cui l’ormai tradizionale Caccia alle uova di Pasqua di Skyway Monte Bianco.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale ospita, alle 18, Igor Sibaldi che presenta il suo romanzo storico che racconta la Russia del Novecento, tra personaggi immaginati e reali protagonisti della storia. Dialoga con l’autore la conduttrice Katia Berruquier.
LA THUILE – L’enoteca Tirabouchon invita a scoprire le eccellenze del territorio con il produttore Ermes Pavese. È prevista anche una degustazione guidata fino a 4 bicchieri di vino accompagnati da taglieri sempre diversi. Appuntamento alle 17.30. Evento a pagamento; al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata ai migliori successi italiani e stranieri.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Bertgélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
SAINT-PIERRE – Il castello Sarriod de la Tour fa da cornice alla rassegna Pasqua ad Arte. Alle 10, 11.30, 14.30, 16 e 17.30 in compagnia di Cahrlotte, un’intrepida cacciatrice di tesori, adulti e bambini partiranno alla ricerca di un prezioso gioiello perduto, esplorando il grande parco e le numerose sale del Castello Gamba attraverso mappe, enigmi e indizi. Merenda finale con uova di cioccolato e sorpresa.
SAINT-PIERRE – È in programma alle 15.30 al castello Sarriod de la Tour un’avvincente caccia al mostro che si ispira alle mensole scolpite con rappresentazioni di mostri e personaggi fantastici del soffitto quattrocentesco del castello. Attività per bambini 6-12 anni.
TORGNON – Si va a caccia alle uova di Pasqua al Musée Petit Monde di frazione Triatel. Appuntamento alle 15.30; dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 si può fare un giro in carrozza alla scoperta dei bellissimi panorami che offre la località. Per informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio turistico di Torgnon allo 0166 540433.
DOMENICA 31 MARZO
COURMAYEUR – Va in scena sulle piste Aretù e Plan Checruit, dalle 10.30, l’Hardbooter’s, gara goliardica stile anni ’80 di hard e monosci per un finale di stagione all’insegna del divertimento partecipa all’evento più “pazzo” dell’inverno.
LA THUILE – In località Les Suches a Il punto G è in programma, dalle 11 alle 16.30, lo Spring Party con Architechno con vari dj in arrivo da Berlino; al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata di intrattenimento musicale curata dagli animatori della Planiband seguita da un coinvolgente dj set.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.
VALTOURNENCHE – Il Centro congressi ospita, alle 21, la proiezione del docufilm Peaks of energy l’avvincente racconto della spedizione valdostana in Pakistan dell’estate 2022 delle guide valdostane Roger Bovard, Marco Camandona, François Cazzanelli, Emrik Favre, Jêrome Perruquet e Pietro Picco.