A Verrès un uovo di Pasqua gigante all’uncinetto
Realizzato dall'associazione Creare Creando è stato installato ieri, venerdì 22 marzo, in piazza XXV aprile, di fronte al municipio
È alto 3 metri e 20 centimetri, compreso il grosso fiocco, l’uovo di Pasqua gigante installato ieri in piazza XXV aprile a Verrès.
La particolarità dell’uovo però non sta solo nelle dimensioni, è infatti realizzato con centinaia di mattonelle lavorate all’uncinetto dall’associazione verreziese Creare Creando.
Il filo che unisce non si spezza
Le donne dell’associazione Creare Creando non sono nuove a iniziative come questa, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre 2022 avevano installato un albero di Natale alto quasi metri e realizzato con circa 1650 mattonelle di lana lavorate all’uncinetto.
Un’idea nata durante il periodo di isolamento del Covid, per sentirsi legate e vicine grazie a «un filo di lana che ha unito tutte le signore che hanno contribuito alla creazione di questo albero speciale» sottolineava l’associazione, l’Arbre des Femmes.
L’albero è stato esposto nuovamente in occasione del 25 novembre 2023, mentre per il Natale l’associazione ha preparato grandi pacchi regalo, sempre all’uncinetto, come abbellimento per il paese.
«Dopo le decorazioni natalizie le donne di Creare Creando hanno voluto contribuire ad abbellire il paese anche in primavera con un simbolo pasquale» spiega l’associazione.
«Il famoso filo che le unisce questa volta ha unito la comunità verrezziese perché oltre alle numerose donne che hanno contribuito realizzando le mattonelle, molte persone che hanno donato la lana e anche i commercianti hanno contribuito a sostenere l’iniziativa».
L’associazione ci tiene a ringraziare l’amministrazione comunale «che accoglie sempre favorevolmente le iniziative decorative che l’associazione si inventa», a Alessio Vaser per aver forgiato la struttura e a Jean-Pierre Perruchon per il supporto tecnico per l’installazione.
L’uovo è realizzato con una struttura altra due metri e mezzo che con il grande fiocco raggiunge i 3,20 metri di altezza.
Tante le iniziative dell’associazione, come, in questo periodo, il corso di tartan, mentre per il periodo estivo sono previste alcune nuove sorprese.
(er.da.)