GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 23 MARZO
AOSTA – Fa tappa in corso Lancieri il Luna Park più grande per la felicità dei bambini e anche per gli adulti, giochi pensati per tutta la famiglia, musica e cibo. Fino al 7 aprile.
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori fa da cornice, alle 14.30, alla presentazione del libro Les romans de l’aube, lettura-performance del testo di Guy Alexandre Sounda, seguita da un dibattito con l’autore.
AOSTA – La libreria Briviodue ospita, alle 18, Simona Lo Iacono che presenta il suo libro Virdimura, storia della prima medica e chirurga italiana.
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori ospita, alle 18, la conferenza Le lépreux, Elisa et les autrs… Xavier de Maistre ad Aosta di Luca Elfo Jaccond, dottorando dell’Università di Verona e dell’Università di Parigi Cité.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo teatrale con Maurizio Lastrico in cui si mescolano il mondo del bar, borbottii e luoghi comuni, gli oratori delle parrocchie, i teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici, le scuole (dell’obbligo e di recitazione), la campagna e la città.
AOSTA – Si esibisce nel salone ducale del municipio, alle 20.30, l’Aki Trio con Serena Costenaro al violoncello, Davide Papalla clarinetto e Erica Pompignan al pianoforte.
BARD – Il salone comunale ospita, alle 17.30, l’incontro Storie e donne in Valle d’Aosta.
BREUIL CERVINIA – Torna il raduno ciclistico sulla neve Cervino snow bike show 2024 . Partenza da Plateau Rosa, alle 17.30, per una interminabile discesa in bicicletta sulle piste da sci; alle 18.30 arrivo a Cervinia e accompagnamento musicale e vin brûlé a La Folie per tutti i partecipanti.
CHAMBAVE – Scendono nell’arena Saint-Laurent de Mure, alle 13.30, i manzi per affrontarsi nei tradizionali combattimenti.
CHATILLON – La sala Paolo Chasseur ospita, alle 17.30, Emerico Gerbore e Sandra Barberi che parleranno di Tracce di Medioevo tra Châtillon e Verrayes.
COURMAYEUR – È in programma la festa après ski al Rifugio Maison Vieille. Il barbecue all’aperto sarà preparato dagli chef internazionali stellati Michelin e dal loro team, in collaborazione con la sede ospitante. Dalle 14 alle 18. Costo 145 euro a persona.
COURMAYEUR – Il Centro congressi fa da cornice, alle 14.30, all’evento Polis, verso le elezioni europee. Gli europarlamentari della zona nord-ovest d’Italia dialogano con i valdostani sulle future elezioni europee. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube Rotaract Mont Blanc – Vallée d’Aoste. Aperitivo finale offerto.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La scuola di sci di fondo organizza una serata tra sci, intrattenimento musicale e buvette con vin brûlé e té caldo. Piste aperte dalle 20 alle 22.30 e lezioni collettive di sci di fondo dalle 20 della durata di un’ora e mezzo.
LA THUILE – Alla maison Musée Berton va in scena, alle 16 e alle 17.30, il mistery game Il mistero del testamento scomparso. Costo 10 euro; a bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, alle 21.30, una serata dedicata ai migliori successi italiani e stranieri.
MONTJOVET – È per le 9 la partenza dall’area sportiva in frazione Berriat il Castle’s trail, 25 km e 1550 m D+, lungo i sentieri dei comuni di Verrès, Challand-Saint-Victor e Montjovet, con partenza e arrivo a Montjovet.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Berthélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
NUS – È in programma una eliminatoria del circuito regionale Batailles de moudzon. I manzi si affrontano in arena dalle 11.30.
QUART – All’Ecoworking di frazione Torrent de Maillod Cosimo Massaro parlerà, alle 17.30, di Origine del denaro e controllo sociale, come liberarsi dall’impero globalista usuraio e ripristinare la sovranità monetaria.
VALTOURNENCHE – Il centro congressi fa da cornice, alle 21, alla serata Andar per monti, una serata per meglio comprendere i benefici e come gestori i rischi quando si va a camminare in montagna. Interverranno l’alpinista Silvio Falco e la guida alpina Lucio Trucco.
DOMENICA 24 MARZO AOSTA – Per inaugurare la stagione di apertura del cimitero storico di via Guido Rey, l’associazione “Amis du cimetière du Bourg” mette in scena, alle 18, Le retour de la comtesse Pauline Crottin entre histoire e fantaisie. Ingresso gratuito, in caso di pioggia l’animazione verrà rinviata.
AOSTA – Al teatro Splendor risuoneranno, alle 18, le note del concerto del coro giovanile Arcova La rose complète con musiche di F. Poulenc, M. Lauridsen, C. Debussy, M. Ravel, G. Costelay, L. Donat.
COURMAYEUR – Va in scena al Jardin de l’Ange, alle 11, lo showcooking con gli chef: Jean-Philippe Blondet e Claude Bosi; Emin Haziri, Chef di Grand Hotel Royal & Golf di Courmayeur.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Vanno in scena al lago Gover, dalle 9.30, il revival Monterosalauf e alle 14 la gara goliardica a coppie (dai 6 anni in su), che prevede il giro del lago con gli sci da fondo, la salita e la discesa con il bob, la corsa ad ostacoli con i sacchi e la battaglia dei colori. La giornata è sotto l’egida della scuola di sci. Costo: 15 euro.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata di intrattenimento musicale curata dagli animatori della Planiband seguita da un coinvolgente dj set.
MORGEX – Celebrazione della domenica delle Palme alla cappella di La Ruine.
PONT-SAINT-MARTIN – Prende il via il concorso regionale Batailles de reines. Le bovine incroceranno le corna nell’arena dalle 12.30. Costo: 5 euro.
SAINT-PIERRE – il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan propone, alle 15 e alle 16, un pomeriggio al Castello, in cui scienza e creatività si incontrano per celebrare la Giornata mondiale della poesia. Nei turni di visita libera il Circolo letterario del Cardo di Aosta interpreterà i brani poetici redatti dai propri associati e ispirati al percorso espositivo. Costo: 10 euro.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.