Pellet al 10%: Spelgatti ha depositato un disegno di legge e Pcp ritira la mozione
Pellet al 10%: Spelgatti ha depositato un disegno di legge e Pcp ritira la mozione.
Lo ha comunicato in aula il capogruppo della Lega Vallée d’Aoste Andrea Manfrin, intervenendo nel dibattito sulla mozione presentata dalle consigliere di Pcp Erika Guichardaz e Chiara Minelli.
La mozione
«Dal 1° marzo siamo tornati all’Iva al 22% sulle cessioni di pellet. L’Italia è al primo posto per numero di apparecchi a pellet installati, stimati in 2 milioni. Nella nostra regione, così come nelle regioni dell’arco alpino, l’uso del pellet è molto diffuso e ha progressivamente sostituito negli ultimi anni l’utilizzo della legna come combustibile per gli impianti di riscaldamento domestici» ha ricordato Minelli.
La mozione sollecitava il ripristino della misura di riduzione al 10% sull’acquisto del pellet e invitava a prevedere una specifica proposta emendativa alla costruenda Legge sulla montagna.
La mozione invitava le forze politiche che hanno loro rappresentanti al Parlamento ad impegnarsi per un ripristino di tale agevolazione nella normativa statale.
Il dibattito
Così Manfrin: «È un tema che tocca tutte le comunità che hanno bisogno di riscaldare.le proprie abitazioni e che sta a cuore alla Lega È un combustibile legnoso e sicuramente ecosostenibile. C’è un disegno di legge della Lega depositato il 7 marzo che prevede la riduzione dell’aliquota sul pellet a prima firma della senatrice Nicoletta Splegatti. Con il disegno di legge andremo ridurre l’aliquota sul valore aggiunto relativa alle cessioni di pellet. Noi crediamo in questa battaglia che la senatrice insieme ai colleghi Romeo e Bergesio porterà avanti l’iniziativa per ottenere la modifica alla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972, n. 633».
Così il presidente Renzo Testolin: «La discussione ci ha messo di fronte a situazione di stimolo. L’iniziativa, nel 2023, allora fu sviluppata del presidente Lavevaz che sollecitò l’intervento nei nostri parlamentari. Sarebbe auspicabile un abbassamento definitivo e non ottenere un altro intervento una tantum. Alla luce di quanto emerso chiedo se le proponenti abbiano cambiato idea».Minelli: «Il collega ha fatto la cronistoria dello sconto Iva sul pellet. Senza entrare in una diatriba io credo che in linea di massima la misura avesse un senso. È un disegno di legge che deve fare il suo iter, che non sempre è breve. Se c’è l’intenzione di approvare la mozione può essere modificata nella sua formazione, richiamando la proposta di legge».
Nessuna modifica possibile dopo la chiusura del dibattito generale. Il gruppo Pcp ritira la mozione.
(da.ch.)