Giornata mondiale dell’acqua, Case dell’acqua gratis ad Aosta venerdì 22 marzo
Giornata mondiale dell'acqua, Case dell'acqua gratis ad Aosta venerdì 22 marzo; nel 2023 le tre strutture comunali hanno erogato 380 mila litri, con un risparmio di 253 mila bottiglie di plastica da 1.5 litri
In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, venerdì 22 marzo, il comune di Aosta istituirà anche quest’anno il prelievo gratuito dalle Case dell’Acqua.
Giornata mondiale dell’acqua
Insomma, si rinnova l’iniziativa già portata avanti dall’amministrazione comunale che, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, renderà ancora una volta gratuito il prelievo di acqua naturale e frizzante dalle tre case di corso Battaglione Aosta (piazzale Ducler), via Clavalité e viale della Pace.
Le Case dell’Acqua
La Case dell’acqua aostane, che prevedono la possibilità di prelevare al costo di 0,05 euro al litro, anche attraverso l’uso di tessere ricaricabili acquistabili nelle isole ecologiche di via Caduti del Lavoro e di località Montfleury, nel 2023 hanno erogato complessivamente circa 380 mila litri.
La Casa dell’acqua più utilizzata è quella di corso Battaglione Aosta, che ha erogato in totale, tra acqua naturale e frizzante, poco più di 186 mila litri.
Il tutto ha permesso di risparmiare poco più di 253 mila bottiglie di plastica da 1,5 litri.
Dall’apertura, le tre strutture aostane (luglio 2014 per Clavalité, settembre 2014 per piazzale Ducler e novembre 2015 per viale della Pace) hanno erogato complessivamente poco meno di 3,3 milioni di litri di acqua, con un risparmio di circa 2,17 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri.
(al.bi.)