Aosta: l’ex nido di via Avondo sarà la nuova sede del Csv
L'ente del terzo settore abbandonerà entro giugno via Xavier de Maistre e sistemerà i locali comunali che ospitavano il nido
L’ex nido di via Avondo sarà la nuova sede provvisoria del Csv.
Questo il risultato della delibera approvata giovedì dalla quarta commissione “Affari generali” e che ora dovrà fare un passaggio in consiglio comunale per il via libera definitivo.
L’ex nido di via Avondo
A presentare la delibera la vice sindaca Josette Borre, che parla di un documento pensato per concretizzare il passaggio del bene da indisponibile a disponibile, e quindi renderlo utilizzabile da esterni.
«Come sappiamo nei mesi scorsi si è decisa la chiusura dell’ex nido di via Avondo – spiega la vice sindaca Josette Borre -, ma in questo modo possiamo evitare che rimanga chiuso e inutilizzato».
Csv senza sede
In questo periodo, infatti, è emersa la necessità del Csv di abbandonare l’ormai storica sede di via Xavier de Maistre, ed ecco che l’occasione sembra capitare al momento giusto.
«L’ente ha bisogno di una sede, ancorché provvisoria, perché entro giugno deve lasciare quella attuale – sottolinea Josette Borre -. Quei locali sono vuoti e peraltro necessitano di sistemazioni e adeguamenti, a cui provvederà il Csv».
Insomma, un modo per ottenere diversi risultati.
«Esistono norme per questo passaggio diretto verso enti del terzo settore – conclude Borre -. In più, come Comune, abbiamo un convenzione secondo la quale Csv si propone di prendersi cura di beni comuni. Questo fa proprio al caso nostro e risolve anche un’esigenza di un ente importante per il presidio del territorio».
(al.bi.)