Onorificenza a Lotto, Testolin: «la Valle d’Aosta ne è fiera»
Onorificenza a Lotto, Testolin: «la Valle d’Aosta ne è fiera». Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 20 marzo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferirà l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana a Leonardo Lotto.
Le congratulazioni
«Abbiamo appreso con emozione la notizia dell’assegnazione dell’onorificenza a Leonardo Lotto, condividendone la motivazione e lo spirito del conferimento. È un riconoscimento ad un giovane che esprime uno straordinario esempio di resilienza e di carattere di cui tutta la Valle d’Aosta è orgogliosa».
Lo ha detto il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, esprimendo le congratulazioni a Leonardo Lotto per l’onorificenza al Merito della Repubblica italiana, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella «per avere con un messaggio raccontato il suo necessario cambio di vita e l’importanza del valore della libertà e di chi ha lottato per garantirla».
Ha proseguito Testolin: «Questa onorificenza è il giusto riconoscimento ad un giovane che si è dovuto confrontare con le conseguenze di un grave incidente, reagendo. Un esempio straordinario di determinazione di cui tutta la Valle d’Aosta è orgogliosa.“Lottate per la libertà che io ho perso” è il cuore del suo messaggio che rappresenta di fatto un’esortazione non solo per tutti i giovani, ma per l’intera comunità».