Bollette: Cva introdurrà la fornitura di energia elettrica a prezzo variabile
Bollette: Cva introdurrà la fornitura di energia a prezzo variabile. Lo aveva anticipato a Gazzetta Matin Enrico De Girolamo, amministratore delegato della Cva.
Lo ha confermato in Consiglio Valle il presidente della Regione Renzo Testolin, rispondendo a un’interrogazione a risposta immediata presentata dal gruppo Forza Italia.
Ha sottolineato il capogruppo degli azzurri Pierluigi Marquis «Confidiamo che venga attivata una nuova offerta nel più breve tempo possibile perché nel frattempo i contatori dei valdostani continuano a girare e oggi con il prezzo fisso pagano la materia prima circa il 127% in più rispetto a quanto spenderebbero con lo sconto 40% sul Prezzo unico nazionale (Pun)».
La conferma
Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha risposto che «pur senza indicarci le caratteristiche tecniche, Cva ha confermato di avere allo studio, nell’ottica di garantire la massima flessibilità di scelta per i clienti valdostani, un’offerta a prezzo variabile da affiancare a quella a prezzo fisso che sarà resa disponibile entro la fine del mese di aprile. Non appena sarà definita e approvata verrà portata a conoscenza, in primis degli utenti».
L’illustrazione
Nell’interrogazione a risposta immediata presentata dal gruppo Forza Italia si è parlato delle nuove politiche tariffarie per la fornitura di energia elettrica di Cva.
«Negli ultimi sei mesi le quotazioni dell’energia elettrica sul mercato all’ingrosso sono scese per tornare ai livelli pre-crisi ma, nel contempo, le tariffe al cittadino rispetto al 2021 sono mediamente più alte – ha detto il capogruppo Marquis riportando una nota stampa del 17 marzo scorso -. Cva aveva deciso di eliminare lo sconto del 40% sulla voce “materia energia” presente in bolletta delle utenze domestiche valdostane e, a fine 2023, è subentrata allo sconto l’offerta “Cva prezzo fisso pari a 0,1193 euro/kwh”. Risulterebbe che Cva intenda predisporre un’offerta di fornitura di energia elettrica a prezzo variabile. Chiediamo quindi di conoscere le condizioni e i tempi per il varo di questa nuova offerta».
(re.aostanews.it)