GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 18 MARZO
AOSTA – Fa tappa in corso Lancieri il Luna Park più grande per la felicità dei bambini e anche per gli adulti, giochi pensati per tutta la famiglia, musica e cibo. Fino al 7 aprile.
AOSTA – Fa tappa al cinéma de la Ville, alle 20.30, Banff Mountain Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata a montagna e outdoor. Ospite delle 8 proiezioni tra corto e mediometraggli la guida alpina Jérome Perruquet.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata alla migliore musica pop italiana e internazionale da ballare e cantare in compagnia della Planiband e, a seguire, dj set commerciale.
MARTEDÌ 19 MARZO
VALLE d’AOSTA – In occasione della Festa del papà, i siti archeologici di Aosta, i castelli di proprietà regionale e le sedi espositive cittadine riserveranno l’ingresso gratuito per tutti i papà in compagnia dei figli.
AOSTA – Per la rassegna Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne con Paul Giamatti, Dominic Sessa e Da’Vine Joy Randolph, un nostalgico racconto di Natale in cui le carenze individuali s’incontrano e si colmano per affrontare il senso di solitudine.; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Appuntamento a Land’s end di Gillies Mackinnon con Timothy Spall, Phyllis Logan e Natalie Mitson. La trama: il novantenne Tom lascia la casa dove ha vissuto sessant’anni, nell’estremo Nord Est della Scozia, a John O’Groats, per mantenere una promessa fatta alla moglie: percorrere tutta la Gran Bretagna fino al punto più a sud ovest.
AOSTA – Il salone ducale del municipio fa da cornice, alle 20.30, alla presentazione del libro Proteggi le mie parole – 25 dichiarazioni rese nei tribunali russi dai prigionieri politici in carcere di Giulia De Florio. Intervengono Luca Tonino, Paolo Pignocchi. Modera Refka Znaidi, attivista di Amnesty International Valle d’Aosta.
COGNE – Sulle piste di discesa del Garn Crot è in programma, alle 10, XIV° trofeo Arturo Allera, gara goliardica di sci di discesa e snowboard e festa. Le offerte raccolte saranno destinate all’associazione Barbara&co per l’acquisto di un ecografo per il reparto di chirurgia toracica dell’Ospedale Parini di Aosta.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata alle cover dei migliori artisti italiani dagli anni ’60ai giorni nostri e, a seguire, potrai goderti il DJ set firmato Italodisco.
MERCOLEDÌ 20 MARZO
AOSTA – Per la rassegna Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, pellicola Appuntamento a Land’s end di Gillies Mackinnon con Timothy Spall, Phyllis Logan e Natalie Mitson; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne con Paul Giamatti, Dominic Sessa e Da’Vine Joy Randolph.
AOSTA – Vanno in scena al teatro Splendor, alle 20.30, le pièces di Ionesco La cantrice chauve e La leçon.
AOSTA – Nell’aula B6 dell’università della Valle d’Aosta in strada dei Cappuccini è in programma, alle 15.30, la presentazione del libro La vie en refuge dai quaderni di Thor.
FENIS – Il salone del Tsantì de Bouva fa da cornice, alle 20.30, alla presentazione del libro Il Bucaneve. Intervengono le autrici Animabella e Maria Elisabetta Vuillermoz.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata alla musica revival stile Capannina e, a seguire, dj set dedicato agli anni ’70 e ’80.
GIOVEDÌ 21 MARZO
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca Bruno Salvadori invita, alle 17.30, all’ora del racconto con letture e narrazioni di racconti per bambini e ragazzi
DONNAS – Nella biblioteca comunale di piazza XXV Aprile risuoneranno, alle 20.45, le musiche country dal mondo.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata live con duo voce e tastiera a tema jazz café. A seguire, dj set La Noche Latina.
VENERDÌ 22 MARZO
AOSTA – La chiesa valdese di via Croce di Città fa Fa cornice, alle 18, alla presentazione del volume L’Europe des écrivains. Des Lumières à la crise actuelle di Letizia Norci de Azevedo.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Luciana Montanino che presenterà il suo libro, Storia di un abbraccio, una storia vera di criminalità e perdono dal carcere di Nisida con Cristina Zagaria giornalista di La Repubblica.
ARVIER – Si disputa il Millet Tour du Rutor Extrême, gara biennale di scialpinismo a coppie fino al 24 marzo che toccherà La Thuile e Valgrisenche. Una sfida molto tecnica, bella da correre e fantastica da seguire: 7.000m di dislivello complessivo, passaggi scialpinistici, canaloni, fuoripista, creste aeree e pura adrenalina.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Spritz Party con Doppio18, hamburger e patatine per la serata debutto del Castle’s trail, 25 km e 1550 m D+, percorre i sentieri dei comuni di Verrès, Challand-Saint-Victor e Montjovet, con partenza e arrivo a Montjovet.
COGNE – È di ritorno Galoppa e Coulatta la gara goliardica serale a staffetta a coppie, che si disputa sul prato di Sant’Orso e che comprende: 1,5 chilometri di corsa a piedi e 2,5 chilometri di sci di fondo pattinato da ripetere due volte. Partenza alle 18.30. Costo: 20 euro; alle 9.30 appuntamento sulle piste da sci del Gran Crot per una giornata di festa con telemark d’antan e competizione goliardica a coppie con abbigliamento d’epoca.
COURMAYEUR – Per il Mountain Gourmet Ski Experience è in programma, alle 18.45, a Les Dames Anglaises la cena stellata con degustazione di 6 portate creata dagli chef internazionali stellati Michelin e dai loro team, in collaborazione con la sede ospitante. Abbinamenti di vini disponibili con supplemento.. Costo: 230 a persona.
HONE – La sala polivalente ospita, alle 20.45, la presentazione della silloge poetica di Evelyne Parouty intitolata A, B, C, et…Poèmes gentillets au gré de l’alphabet, presentazione di Raffaella Tomassetto e prefazione di Umberto Druschovic.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata a tema pub irlandese ricreata dalla Planiband con una serata di rock internazionale.
SABATO 23 MARZO
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori fa da cornice, alle 14.30, alla presentazione del libro Les romans de l’aube, lettura-performance del testo di Guy Alexandre Sounda, seguita da un dibattito con l’autore.
AOSTA – La libreria Briviodue ospita, alle 18, Simona Lo Iacono che presenta il suo libro Virdimura, storia della prima medica e chirurga italiana.
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori ospita, alle 18, la conferenza Le lépreux, Elisa et les autrs… Xavier de Maistre ad Aosta di Luca Elfo Jaccond, dottorando dell’Università di Verona e dell’Università di Parigi Cité.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 21.30, lo spettacolo teatrale Sold Out con Maurizio Lastrico in cui si mescolano il mondo del bar, borbottii e luoghi comuni, gli oratori delle parrocchie, i teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici, le scuole (dell’obbligo e di recitazione), la campagna e la città.
BREUIL CERVINIA – Torna il raduno ciclistico sulla neve Cervino snow bike show 2024 . Partenza da Plateau Rosa, alle 17.30, per una interminabile discesa in bicicletta sulle piste da sci; alle 18.30 arrivo a Cervinia e accompagnamento musicale e vin brûlé a La Folie per tutti i partecipanti.
CHAMBAVE – Scendono nell’arena Saint-Laurent de Mure, alle 13.30, i manzi per affrontarsi nei tradizionali combattimenti.
CHATILLON – La sala Paolo Chasseur ospita, alle 17.30, Emerico Gerbore e Sandra Barberi che parleranno di Tracce di Medioevo tra Châtillon e Verrayes.
COURMAYEUR – È in programma la festa après ski al Rifugio Maison Vieille. Il barbecue all’aperto sarà preparato dagli chef internazionali stellati Michelin e dal loro team, in collaborazione con la sede ospitante. Dalle 14 alle 18. Costo 145 euro a persona.
COURMAYEUR – Il Centro congressi fa da cornice, alle 14.30, all’evento Polis, verso le elezioni europee. Gli europarlamentari della zona nord-ovest d’Italia dialogano con i valdostani sulle future elezioni europee. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube Rotaract Mont Blanc – Vallée d’Aoste. Aperitivo finale offerto.
LA THUILE – Alla maison Musée Berton va in scena, alle 16 e alle 17.30, il mistery game Il mistero del testamento scomparso. Costo 10 euro; al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, alle 21.30, una serata dedicata ai migliori successi italiani e stranieri.
MONTJOVET – È per le 9 la partenza dall’area sportiva in frazione Berriata il Castle’s trail, 25 km e 1550 m D+, lungo i sentieri dei comuni di Verrès, Challand-Saint-Victor e Montjovet, con partenza e arrivo a Montjovet.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Bertgélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
NUS – È in programma una eliminatoria del circuito regionale Batailles de moudzon. I manzi si affrontano in arena dalle 11.30.
QUART – All’Ecoworking di frazione Torrent de Maillod Cosimo Massaro parlerà, alle 17.30, di Origine del denaro e controllo sociale, come liberarsi dall’impero globalista usuraio e ripristinare la sovranità monetaria.
DOMENICA 24 MARZO
AOSTA – Per inaugurare la stagione di apertura del cimitero storico di via Guido Rey, l’associazione “Amis du cimetière du Bourg” mette in scena, alle 18, Le retour de la comtesse Pauline Crottin entre histoire e fantaisie. Ingresso gratuito, in caso di pioggia l’animazione verrà rinviata.
AOSTA – Al teatro Splendor risuoneranno, alle 18, le note del concerto del coro giovanile Arcova La rose complète con musiche di F. Poulenc, M. Lauridsen, C. Debussy, M. Ravel, G. Costelay, L. Donat.
COURMAYEUR – Va in scena al Jardin de l’Ange, alle 11, lo showcooking con gli chef: Jean-Philippe Blondet e Claude Bosi; Emin Haziri, Chef di Grand Hotel Royal & Golf di Courmayeur.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata di intrattenimento musicale curata dagli animatori della Planiband seguita da un coinvolgente dj set.
PONT-SAINT-MARTIN – Prende il via il concorso regionale Batailles de reines. Le bovine incroceranno le corna nell’arena dalle 12.30. Costo: 5 euro.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.