Autonomisti: la Commissione per la réunion vara la Charte de participation
Autonomisti: la Commissione per la réunion vara la Charte de participation. La carta darà titolo ai non aderenti all’UV di partecipare al Congresso straordinario di ricomposizione dell’area autonomista.
Le tappe
I dieci commissari hanno consegnato a Cristina Machet e Albert Chatrian il frutto del lavoro di 4 mesi. Il dossier contiene tutti i documenti, elaborati sulla base del mandato ricevuto, che sono stati approvati dalla Commissione speciale nel corso della riunione del 13 marzo. Vi compaiono: un testo introduttivo sui principi condivisi e sul ruolo della Commissione; la Charte de participation che, previa sottoscrizione, darà titolo ai non aderenti all’UV di partecipare al Congrès extraordinaire de recomposition de l’aire autonomiste; le disposizioni transitorie che avranno validità limitata a questo congresso; la calendarizzazione del percorso finale di ricomposizione.
Scrive la Commissione: «Al dibattito interno tra i dieci commissari e all’elaborazione dei documenti hanno fornito spunti e contenuti importanti le personalità e i rappresentanti politici incontrati nel corso dei mesi scorsi dalla Commissione, alla quale tutti hanno espresso il sostegno e la condivisione sulla validità del processo di ricomposizione dell’area autonomista.
La Commissione desidera riaffermare «il proprio convincimento circa la necessità di ricomporre l’area autonomista sotto il simbolo dell’Union Valdôtaine, movimento storico nato dalla Jeune Vallée d’Aoste e dalla Resistenza al fascismo, in tempi brevi e in un’ottica aperta e pluralista».
(re.aostanews.it)