Giornata mondiale del rene: giovedì 14 marzo visite gratuite informative
Le visite informative si terranno, senza prenotazione, all'ambulatorio 1 di via Guido Rey
Giornata mondiale del rene: giovedì 14 marzo visite gratuite informative.
160 pazienti in Valle, tra dializzati e trapiantati
Sono circa 160 i pazienti, tra dializzati e trapiantati renali in cura alla Struttura di Nefrologia dell’ospedale Parini di Aosta.
La Giornata mondiale del rene
La Giornata mondiale del rene si celebra giovedì 14 marzo e per l’occasione, domani, la Nefrologia promuove visite gratuite informative, senza prenotazione, all’ambulatorio numero 1 di via Guido Rey.
Un nefrologo sarà a disposizione dalle 9 alle 12.
«Cure e pratica terapeutica ottimale per tutti»
La 18ª edizione della Giornata mondiale si concentra sull’universalità delle cure, promuovendo l’accesso equo alle cura e a una pratica terapeutica ottimale per tutti.
«Una importante opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce» commenta il dottor Massimo Manes, direttore della Struttura di Nefrologia.
«Le malattie renali sono in costante aumento a causa dell’invecchiamento progressivo della popolazione e di stili di vita che si trasformano in killer silenziosi per i nostri reni come l’ipertensione, il diabete, l’obesità, l’alimentazione scorretta, la scarsa attività fisica e il fumo.
A oggi, il 10% circa della popolazione mondiale presenta un certo grado di malattia renale.
L’impatto socio sanitario non è trascurabile, essendo caratterizzato da un maggior rischio cardio-vascolare, da maggiori tassi di ospedalizzazione e di mortalità e da costi gestionali rilevanti per il Sistema Sanitario Nazionale» conclude il dottor Manes.
Le 8 regole d’oro per prevenire le malattie renali
1 Mantieniti attivo e in forma
2 Periodicamente, controlla i livelli di zucchero nel sangue
3 Controlla periodicamente la pressione sanguigna
4 Segui una dieta sana e bilanciata
5 Mantieni un adeguato e regolare apporto di liquidi
6 Non fumare
7 Assumi farmaci solo se sotto stretto controllo medico.
8 Tieni sotto controllo la funzione renale (azotemia, creatinina e esame urine) soprattutto se sei un soggetto a rischio
(re.aostanews.it)