Challenge Delavay, sugli sci con l’abito talare: a Courmayeur la sfida dei Don dell’arco alpino
Alla 62esima competizione di sci di fondo e slalom gigante fondata dal parroco francese Alfred Delavay, i sacerdoti di Italia, Svizzera e Francia si sono sfidati senza sconti
Per la Valle d’Aosta, nello slalom gigante del secondo giorno di gara tenutosi sulla pista Aretù di Courmayeur martedì 12 marzo, correvano don Gregorio Mrowczynski, parroco di Courmayeur, don Paolo Viganò, parroco di Derby, La Salle e Morgex, don Claude Duvernay, parroco di Saint-Rhemy e Saint’Oyen e don Ivano Reboulaz, parroco di Bionaz, Ollomont, Oyace e Valpelline.
Challenge Delavay
La competizione è stata fondata nel 1962 dal sacerdote francese Alfred Delavay, alpinista e sciatore, tra ecclesiastici della diocesi di Les Gets. Dopo la sua tragica morte nel 1965 in un incidente sul massiccio del Monte Bianco, la sua famiglia e i sacerdoti dell’arco alpino hanno voluto onorare la sua memoria con il “Challange Alfred Delavay”.
I risultati
I risultati della competizione verranno pubblicati nella prossima edizione di Gazzetta Matin di lunedì 18 marzo. Un’anticipazione? Don Paolo è andato fortissimo (anche se l’età l’ha penalizzato, vi spiegheremo perché)!
Nel video le immagini e le interviste nella seconda giornata di slalom.
(ar.pa)