GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 11 MARZO
AOSTA – All’Hôtel des Etats, in piazza Emile Chanoux, sarà inaugurata, alle 17.30, la mostra “Storie di donne e di montagna”. L’esposizione, visitabile fino al 18 marzo, approda in Valle d’Aosta grazie alla collaborazione con la Commissione regionale per le pari opportunità della Regione Piemonte.
AOSTA – Nel salone Fresia di avenue Conseil des Commis è in programma, alle 18, il convegno La geopolitica dell’energia. Intervengono: Simona Benedettini di Fondazione Einaudi, Enrico De Girolamo Direttore generale di Compagnia Valdostana delle Acque, Massimo Bucarelli dell’Università La Sapienza di Roma.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo TradAction, ispirato a canti, danze e aneddoti della tradizione.
BREUIL CERVINIA – Radio Deejay arriva in diretta sulle piste di Breuil-Cervinia: Vic e Marisa Passera portano tutto il loro buon umore e la loro ironia live a Breuil-Cervinia con il loro programma. Fino al 15 marzo dalle 13 alle 14 ovviamente su Radio Deejay.
COURMAYEUR – Va in scena il Challange Delavay: a disputare gare di sci alpino e di fondo saranno i sacerdoti in arrivo da tutto l’arco alpino. Alle 10 si disputerà la gara di sci di fondo in Val Ferret. Sono previsti circa 35 partecipanti tra sacerdoti, diaconi e pastori ed un vescovo.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso TH La Thuile – Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata alla migliore musica pop italiana e internazionale da ballare e cantare in compagnia della Planiband e, a seguire, dj set commerciale. Ingresso gratuito.
SAINT-CHRISTOPHE – Fa tappa alla Croix-Noire il circo Orfei con lo spettacolo Africa il regno animale: si avvicenderanno in pista giocolieri, acrobati, clown, tutti gli animali della Savana e le nuove attrazioni del circo acquatico. Spettacoli alle 17.30 e alle 21.15.
MARTEDÌ 12 MARZO
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, la pellicola Sur les chemins noirs. Il film di Denis Imbert con Jean Dujardin, Joséphine Japy e Izïa Higelin racconta la storia di Pierre, scrittore ed esploratore, risvegliatosi affronta un viaggio a piedi dal Mercantour al Cotentin; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Yannick – La rivincita dello spettatore di Quentin Dupieux (V.O.S.) con Raphaël Quenard e Pio Marmaï. Il film racconta la storia di Yannick che si alza e interrompe lo spettacolo per esprimere tutto il suo disagio. Da qui nasce un confronto serrato tra attori e pubblico che porterà a conseguenze imprevedibili.
AOSTA – Nel salone ducale del municipio si parlerà, alle 18, di calo demografico e di politiche pubbliche per farvi fronte. Interverranno Maria Giovanna Onorati, sociologa, e Dario Ceccarelli, dirigente e capo dell’Osservatorio economico e sociale della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
COURMAYEUR – Va in scena il Challange Delavay: a disputare gare di sci alpino e di fondo saranno i sacerdoti in arrivo da tutto l’arco alpino. Alle 10 si disputerà alle 10 sulla pista Aretù del comprensorio sciistico si disputerà lo slalom. Sono previsti circa 35 partecipanti tra sacerdoti, diaconi e pastori ed un vescovo.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso TH La Thuile – Planibel Hotel & Residence invita, dalle 21.30, a una serata dedicata alle cover dei migliori artisti italiani dagli anni ’60 ai giorni nostri e, a seguire dj set firmato Italodisco. Ingresso gratuito.
MERCOLEDÌ 13 MARZO
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori fa da cornice alla rassegna Quand lire fait du bien. Alle 18 si parlerà di Les Trois Mousquetaires di Alexandre Dumas con Julie Anselmini e Emilio Campagnoli.
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, la pellicola Yannick – La rivincita dello spettatore di Quentin Dupieux (V.O.S.) con Raphaël Quenard e Pio Marmaï; alle 18 è in programma la proiezione del film Sur les chemins noirs di Denis Imbert con Jean Dujardin, Joséphine Japy e Izïa Higelin.
AOSTA – La Saison Culturelle offre, alle 20.30, il concerto Richard Strauss, Dramturg. Lavorando ad un’intima fusione di musica e parole, Richard Strauss scrisse due Melodramen per narratore e pianoforte. La voce narrante sarà quella di Barbara Caviglia. Al pianoforte ci sarà Viviana Zanardo.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso TH La Thuile – Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata alla musica revival stile Capannina e, a seguire, dJ set dedicato agli anni ’70 e ’80. Ingresso gratuito.
GIOVEDÌ 14 MARZO
AOSTA – Il restocafé Secrets di piazza Roncas accoglie, alle 18, Fabio Mauro che presenta I Secrets e la magia cristiana.
AOSTA – Pêcheur de couleurs è la lettura in francese nell’ambito delle Journées de la Francophonie proposta, alle 17.30, dalla sezione ragazzi della biblioteca regionale Bruno Salvadori.
AOSTA – Nell’ambito della rassegna “BiblioRencontres-Cose dell’altro mondo”, è in programma alla biblioteca regionale Bruno Salvadori, alle 18, la conferenza dal titolo Felicità programmata: corpo e consumo in Brave New World di Aldous Huxley, con la partecipazione della professoressa Marilena Parlati.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Il Monterosa Freeride Paradise è stato scelto per la prima tappa europea dei Freeride World Tour Challenger, una competizione di freeride per sciatori e snowboarder di tutto il mondo. Esibizioni in zona Bettaforca.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso TH La Thuile – Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata live con duo voce e tastiera a tema jazz café. A seguire, dj set La Noche Latina. Ingresso gratuito.
SAINT-PIERRE – Il castello Sarriod de la Tour fa da cornice, alle 20.30, al ciclo di conferenze Plusieurs peoples, un seul monde. Alberto Zanin racconterà, alle 20.30, la sua esperienza con Emergency, prima in Sierra Leone durante l’ebola, in Iraq durante la seconda guerra del Golfo, nel Mediterraneo con Open Arms e infine come responsabile dell’ospedale di Emergency a Kabul.
VENERDÌ 15 MARZO
AOSTA – L’aula magna dell’Università della Valle d’Aosta ospita, alle 14.30, la tavola rotonda su Piccole autonomie e partecipazione in Europa: confronti e prospettive. Nicolò Alessi (Università di Berna), in ottica evolutiva, svilupperà il confronto sui profili emersi nel corso della mattinata, con particolare riferimento a quelli partecipativi, siano essi già esistenti o potenziali. A confrontarsi saranno Antonio Floridia (Regione Toscana), Roberto Louvin (Università di Trieste), Antonio Mastropaolo (Università della Valle d’Aosta), Francesco Palermo (Università di Verona e Eurac Research) e Roberto Toniatti (Università di Trento).
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Matteo Mennini che presenta il suo libro Credenti LGBT+. Il libro ricostruisce la storia del movimento dei credenti LGBT+ in Italia dagli anni Settanta fino al Duemila.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Tu mi fai girar. Questa è una storia di fantasmi. I fantasmi di donne eccezionali, vengono evocati e rivivono attraverso la pelle dei danzatori in scena. Alessia Pinto, Denise Fimiano e Marco Augusto Chenevier guidano una macchina del tempo, un viaggio alla scoperta della femminilità.
FONTAINEMORE – Al centro visitatori riserva Mont Mars è in programma, alle 20.30, la presentazione del libro scritto a quattro mani da Teresio Gamaccio, storico e scrittore, e Maurizio Sella, presidente di Banca Sella Holding e della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e Ami de la Vallée d’Aoste dal 2011. La presentazione sarà arricchita dall’intervento di Pietro Crivellaro, giornalista, scrittore e storico dell’alpinismo.
GRESSONEY-LA-TRINITE – È possibile percorrere con le pelli le piste da Staffal al Colle Bettaforca, abbinando all’attività anche un aperitivo o una cena in quota grazie alla collaborazione dei ristori Jutz, Sitten e Ristoro Colle Betta che rimarranno aperti anche la sera. Partenza da Staffal alle 17.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso TH La Thuile – Planibel Hotel & Residence è in programma una serata la cui atmosfera richiama un pub irlandese con rock internazionale. Ingresso libero.
NUS – La sala consiliare ospita, alle 17.30, Ronny Borbey che presenterà il suo romanzo Louise e Fidèle. L’ombra di Brissogne, il sole di Caltanisetta dove l’autore racconta una storia di famiglia di fine Ottocento, quella dei suoi trisavoli, Louise Marcoz e Fidèle Bionaz.
SAINT-CHRISTOPHE – Fa tappa alla Croix-Noire il circo Orfei con lo spettacolo Africa il regno animale: si avvicenderanno in pista giocolieri, acrobati, clown, tutti gli animali della Savana e le nuove attrazioni del circo acquatico. Spettacoli alle 17.30 e alle 21.15.
SABATO 16 MARZO
AOSTA – Nella sala conferenze della biblioteca si proietta, alle 16, il film “Mystery Train” di Jim Jarmusch (1989). La proiezione sarà aperta da un’introduzione e chiusa da un’analisi con dibattito a cura dei membri di Aiace.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Federico Longa La Milonga del fùtbol. Storie potenti, intrise di romanticismo e italianità, raccontate dalla voce di Federico Buffa. A impreziosire il racconto, Alessandro Nidi al pianoforte e Mascia Foschi al canto.
BREUIL CERVINIA – Torna il raduno ciclistico sulla neve Cervino snow bike show 2024 . Partenza da Plateau Rosa, alle 17.30, per una interminabile discesa in bicicletta sulle piste da sci; alle 18.30 arrivo a Cervinia e accompagnamento musicale e vin brûlé a La Folie per tutti i partecipanti.
CHATILLON – La sala Paolo Chasseur di via Chanoux ospita, alle 17.30, Cristina Ronc che illusterà Meta Mar, un cantiere museale partecipato, allestito al Museo Archeologico Regionale della Valle d’Aosta e introdurrà alla visita guidata prevista per lunedì15 aprile alle 15.30.
COURMAYEUR – Per la rassegna Proposte di Lettura ospita, alle 18, presenta il libro nuovi equilibri – Sulle tracce di un ritorno di André Roveyaz e Francesco Guffanti. La presentazione del volume fotografico sul ritorno del lupo in Alta Valle d’Aosta sarà seguita da un breve aperitivo.
DONNAS – Riprendono le batailles di manzi. I comabttimenti iniziano alle 13.30.
FONTAINEMORE – È in programma la corsa goliardica a Coppie Bè e cou à Leretta. Partenza da Courmarial alle 14.30. Lungo il percorso di circa 6 km saranno disseminati, indicativamente a ogni km, dei punti ristoro dove sarà necessario superare alcune prove di abilità, ma non solo; alle 19.30 al Centro visitatori della Riserva del Mont Mars premiazioni, polenta party e DJ set con Alex Mensa.
LA THUILE – Sulla pista 16 si corre, alle 10, il Trofeo Edoardo Camardella, gara di sci alpino e snowboard in ricordo di Edoardo Camardella; al bar La Place del complesso TH La Thuile – Planibel Hotel & Residence è in programma, dalle 21.30, una serata dedicata ai migliori successi italiani e stranieri.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Bertgélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
SAINT-CHRISTOPHE – Fa tappa alla Croix-Noire il circo Orfei con lo spettacolo Africa il regno animale: si avvicenderanno in pista giocolieri, acrobati, clown, tutti gli animali della Savana e le nuove attrazioni del circo acquatico. Spettacoli alle 15.30 e alle 17.30. Si replica domenica 17.
DOMENICA 17 MARZO
BARD – Per la rassegna Donne verso l’infinito, nel borgo, alle 18, vi aspetta Musica e concept di Maria Oliviero.
LA THUILE – Al bar La Place del complesso TH La Thuile – Planibel Hotel & Residence è in programma , dalle 21.30, una serata di intrattenimento musicale curata dagli animatori della Planiband seguita da un coinvolgente dj set. Ingresso libero.
TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.