Gignod: il lupo fa preoccupare gli abitanti di Buthier
Gignod: il lupo fa preoccupare gli abitanti di Buthier.
Situazione non semplice per la popolazione di Buthier ( insieme delle frazioni alte di Gignod) per la presenza costante di 2 lupi, che sembrano ormai di casa.
La denuncia
Fanno sapere di 2 incursioni nei giardini delle case dove gli abitanti hanno visto sbranare una cerva con il suo piccolo e un piccolo di cervo.
Scrivono gli abitanti di Buthier: «In tutto il comprensorio del comune e di quelli limitrofi c’è un branco di 6/7 lupi che, probabilmente, vive a una quota differente e che non si è mai visto nei pressi del villaggio. I 2 lupi, che hanno preso le nostre frazioni come ristorante, hanno un comportamento molto confidente con le zone abitate.La convivenza non è del tutto scontata e rassicurante in quanto si sta ormai creando una sorta di coprifuoco con pericolo per i pochi bambini residenti di uscire nei prati a giocare».
«Altro pensiero è che sul Ru neuf, dove passano pellegrini della via Francigena e persone con cani, passeggiare potrebbe essere di notevole pericolo. Pur non essendo degli esperti della specie lupo, a cosa giova la conservazione? La presenza di questi 2 individui isolati che continuano ad avvicinarsi alle zone abitate, provoca una sempre maggiore paura e un’insicurezza dei residenti, sia per la propria incolumità che per quella degli animali domestici, sia da reddito (ovini, bovini, equini ecc.) che da compagnia (cani, gatti ecc.)» firmano la lettera i cittadini di Buthier.
(d.c.)