Abbondanti nevicate in arrivo in Valle d’Aosta: scatta l’allerta arancione, a Cogne sconsigliati gli spostamenti
Riunione in protezione civile per fare il punto della situazione, potenziati i presidi medici a Gressoney e Cogne
Scatta l’allerta arancione in diverse aree della Valle d’Aosta in vista delle abbondanti nevicate in arrivo nelle prossime ore nella nostra regione. Nella sede della Protezione civile valdostana oggi, sabato 9, è stata effettuata una riunione per fare il punto della situazione.
Abbondanti nevicate in arrivo
L’allerta arancione per rischio valanghe è scattata a Est e a Sud-Est. Nella zona centrale e a Ovest e Nord-Ovest la criticità è gialla.
Alla riunione di oggi hanno preso parte il presidente della Regione Renzo Testolin, gli operatori dell’emergenza, i sindaci, le strutture regionali competenti, il presidente del Celva Alex Micheletto, i rappresentanti di Deval e Anas e alcuni componenti delle commissioni locali valanghe.
Nella notte sono previste abbondanti nevicate in particolare nei settori sud-orientali. L’attenuazione dei fenomeni è attesa nel pomeriggio.
Il 118 ha già predisposto il potenziamento dei presidi medici a Gressoney e Cogne.
Sconsigliati gli spostamenti a Cogne
Il comune di Cogne, «in considerazione della previsione di intense nevicate» invita «residenti e turisti a limitare gli spostamenti, sulla strada regionale 47 e sulla viabilità comunale ai soli casi di necessità o urgenze».
(t.p.)