GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 9 MARZO
AOSTA – Fa tappa in corso Lancieri il Luna Park più grande per la felicità dei bambini e anche per gli adulti, giochi pensati per tutta la famiglia, musica e cibo. Fino al 7 aprile.
AOSTA – Donne e uomini partiranno, alle 15, in corteo dall’arco di Augusto fino in Piazza Chanoux dove concluderemo con un flashmob sulle note di Break the chain per procedere insieme verso un obiettivo comune: la parità, l’eliminazione di violenze e discriminazioni di genere.
AOSTA – Per la rassegna History Month – Storie da ricucire, alla cittadella dei giovani è in programma, alle 17.30, la proiezione di cortometraggi dal tema Le migrazioni si incontrano: il cinema afro italiano e l’emigrazione italiana all’estero. Sono previste la proiezione di “Il mondiale in piazza” di Vito Palmieri, Black , “Io sono Fatou” di Amir Ra, “Indovina chi viene a cena” e “Ambaradan” di Amin Nour.
AYAS – Appuntamento con TuttaunAltamusica, dalle 17 alle 19.30, la rassegna di concerti all’aria aperta che prevede dei concerti djset in orario aperitivo nei locali del centro di Champoluc.
BARD – Per la rassegna Donne verso l’infinito, la sala consiliare del municipio ospita, alle 17.30, lo storico Giampiero Milanetti e Piero Beldi su Le streghe della notte.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale ospita, alle 18, Fabienne Agliardi che presenterà il suo libro Appetricchio. Dialoga con l’autrice Dennis Falconieri.
COURMAYEUR – Torna Peak of Taste: l’appuntamento è per le 10 alla Range Rover House con lo chef Paolo Griffa che eseguirà un piatto iconico. Costo 20 euro; alle 12 è in programma la coking class stellata con Ugo Alciati. Costo 20 euro; alle 18.30 l’aperitivo si serve al Pavillon con i finger food dello chef Roberto Valbuzzi e cocktail del barman Bruno Vanzan. Costo 90 euro a persona.
COURMAYEUR – Nella chiesa parrocchiale di San Pantaleone risuoneranno, alle 18.45, le note del concerto d’organo di Gilles-Henri Martinet.
LA THUILE – È in programma, dalle 11.30 alle 16.30, il fantastico après ski firmato Fuat Sunay Sax al punto Gi di località Les Suches, un mix tra dj set e sax; alle 21.30, al bar La Place nel complesso TH Planibel potrai goderti una coinvolgente serata dedicata ai migliori successi italiani e stranieri.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Bertgélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
PILA – Torna I Light Pila, la fiaccolata a scopo benefico a cui è possibile partecipare con gli sci, lo snowboard, le ciaspole oppure a piedi. Armati di torcia a luce led rosa, adulti e bambini scenderanno sulle piste di Pila, in Valle d’Aosta, formando un lungo fiume luminoso. La festa inizierà alle 14 con l’apertura del Villaggio in zona partenza della funivia; alle 19 si snoderà il serpentone rosa e la festa proseguirà fino a serata inoltrata.
SAINT-CHRISTOPHE – Fa tappa alla Croix-Noire il circo Orfei con lo spettacolo Africa il regno animale: si avvicenderanno in pista giocolieri, acrobati, clown, tutti gli animali della Savana e le nuove attrazioni del circo acquatico. Spettacoli alle 15.30 e alle 17.30. Si replica domenica 10.
DOMENICA 10 MARZO
BARD – Il Forte ospita, alle 15, una conferenza con Anne Friang, curatrice della mostra Gabriel Loppé, artista, alpinista, viaggiatore. Seguirà una visita all’esposizione.
COURMAYEUR – Torna Peak of Taste: Alle 7 alla cabinovia di Dolonne con Buongiorno Courmayeur, per 50 fortunati sarà possibile gustare una golosità firmata Paolo Griffa. L’esperienza può essere acquistata entro le ore 12 del sabato.
LA THUILE – È in calendario dalle 10 alle 14 la gara di qualificazione al Freeride World Tour, circuito di portata internazionale; è in programma alle 21.30, al bar La Place nel complesso TH Planibel una serata di intrattenimento musicale curata dagli animatori della Planiband seguita da un coinvolgente dj set.
VALSAVARENCHE – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 15, alla conferenza La comunicazione per la conservazione. Interverranno il professore e filosofo della scienza Telmo Pievani insieme al direttore del Parco Nazionale Bruno Bassano, relatori in un incontro aperto a tutti, sulla comunicazione della scienza e delle attività di ricerca dell’area protetta del Gran Paradiso.