Courmayeur, Alkemì: il sushi restaurant ai piedi del Monte Bianco
Sushi di prima scelta, lavorato secondo la tradizione giapponese, e drink di qualità per un'esperienza irripetibile di sapori e sensazioni ai piedi del monte Bianco
Alkemì, l’unico sushi restaurant di Courmayeur
Sushi, pesce di prima scelta, distillati, champagne e cocktail di montagna, Alkemì è il sushi restaurant di Courmayeur che serve al cliente un’esplosione letteralmente alchemica di sapori ai piedi del Monte Bianco. Con le sue proposte, il locale stuzzica il sistema nervoso dei suoi clienti. Il potere afrodisiaco di ostriche e le raffinate proposte di sushi sono accompagnati da drink ricercatissimi, costruiti come in una cucina alchemica con le quintessenze delle erbe di montagna, raccolte sui sentieri che sovrastano Courmayeur.
Ser Maky Donald, sushi chef di tradizione giapponese
L’asso del locale è il sushi chef Maky Donald, conosciuto come Ser Maky, formatosi alla scuola di uno chef di Tokyo a Milano. Di origini Filippine, di Manila, Maky è l’ideatore delle elegantissime proposte di sushi del menù.
Uramaki special: un roll di astice blu
Tra le proposte sushi del menù anche un lobster roll, uno sfarzoso uramaki realizatto con l’astice blu. E poi tantissime proposte di nigiri, sashimi (tonno, salmone, pescato del giorno, capasanta, scampi e gamberi rossi di Mazara), ostriche e tartare.
Non solo sushi…ma anche piatti a base di pesce
Per chi preferisce un piatto caldo, deliziosissimi i primi di pesce che spaziano dallo spaghetto al ragù di tonno fino alle linguine all’astice blu. Secondi per tutti i gusti dai grigliati ai fritti di gamberi in tempura.
L’offerta non trascura neanche i celiaci: gli spaghetti venere con tartare di gambero sono un’ottima alternativa per chi deve rinunciare al glutine.
Alchimia di spiriti
Dal cibo all’alcol. Per chi non vuole rinunciare al piacere di un un buon bicchiere di vino, o di un cocktail: la carta dei drink di Alkemì è ricchissima di vini, rossi ma soprattutto bianchi e champagne. Calici pregiatissimi che inebriano i sensi, da abbinare ai piatti di pesce o sushi. Come in una vera fucina alchemica, poi, il locale mescola le qualità delle erbe di montagna ai drink costruiti con sapiente cura. «D’estate andiamo a prendere le erbe che si trovano solo in questo territorio – spiegano dal bancone – le lavoriamo e le mettiamo nei nostri drink». I drink di montagna, che si aggiungono ai tradizionali cocktail, sono il tocco di classe che completa l’offerta di Alkemì.
Contatti
Via Regionale, 10, 11013 Courmayeur AO
Orari: da lunedì a domenica 17:30–02
Telefono: 376 226 8191
Instagram: https://www.instagram.com/alkemicourmayeur/