Aosta: 250 mila euro per la prima tranche di eventi turistici, sportivi e culturali
Confermate le principali manifestazioni; tra le novità spiccano il Festival letterario La Grande Invasione e Streeat - European Food Truck Festival
Uno stanziamento di 250 mila euro per gli eventi turistici, sportivi e culturali, con tante conferme e le novità rappresentate da Streeat – European Food Truck Festival, Bicimparo e la prima del Festival La Grande Invasione.
Questo quanto stanziato dal Comune di Aosta per la prima tranche di eventi turistici, culturali e sportivi che caratterizzeranno il 2024 del capoluogo.
Il calendario di eventi
La delibera con i principali eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Aosta è stata approvata dall’ultima Giunta, che ha dato l’ok (in attesa della variazione di bilancio che stanzierà i fondi per gli ulteriori appuntamenti) alle iniziative previste da maggio a fine agosto e per la fine dell’anno.
Il programma, in tutto, contempla per ora 32 appuntamenti, allestiti nell’ambito di accordi di collaborazione, tramite organizzazione diretta, affidamento a terzi, o patrocinati.
L’idea alla base della stesura del calendario, per l’amministrazione comunale, è stata quella di confermare le manifestazioni di maggior successo, ormai consolidate, e che quindi rappresentano «appuntamenti di richiamo per la città per la valorizzazione dell’afflusso turistico a beneficio del sistema economico della città e dell’intera regione».
Inoltre, lo scopo è anche quello di proseguire la collaborazione con Chambre, altri enti e associazioni di categoria, arrivando alla valorizzazione delle varie zone della città.
Gli eventi
In questo senso, ad esempio, va la conferma delle feste di quartiere, che partiranno il 6 luglio al Quartiere Cogne, per proseguire a Excenex/Chaligne (16 agosto), viale Conte Crotti (30 agosto), Quartiere Dora (14 settembre) e Sen Marteun (10 novembre).
Il primo appuntamento, il 28 e 29 marzo, sarà il raduno della nazionale italiana di baseball a 5.
Tra le tante conferme, poi, spiccano Vivicittà e Bicincittà, ma anche la Mezza Maratona 21K, la Festa dei Santi Giorgio e Giacomo (17-28 luglio), il Mercato Europeo e, dal lato culturale, Aosta Classica, GiocaAosta (9-12 agosto) e il Cactus Film Festival.
Tra le novità, invece, ecco l’approdo del Festival letterario La Grande Invasione, Bicimparo – Kinder Joy of Moving (24 aprile al Puchoz, evento organizzato dai Lupi Valle d’Aosta) e Streeat – European Food Truck Festival (31 maggio – 2 giugno, combinato di gastronomia, cultura e arte all’Arco d’Augusto, organizzato tra gli altri da Barley Arts).
Lo stanziamento
Per il momento, come detto, l’amministrazione comunale ha stanziato 250 mila euro, suddivisi tra manifestazioni turistiche (122.500 euro), culturali (88.600 euro) e sportive (39.500 euro).
Gli assessori
Si dice soddisfatta l’assessora allo Sviluppo economico, Promozione turistica e Sport, Alina Sapinet.
«Crediamo di essere riusciti a proporre un programma di iniziative di sicuro interesse per la popolazione e capace di richiamare un grande pubblico non solo con spettacoli e gare sportive, ma anche con eventi rivolti a tutti, che promuovono, in senso ampio, lo sport, la cultura tradizionale e la gastronomia» spiega Sapinet, che poi entra nei dettagli.
«In particolare, mi piace sottolineare la volontà di fortificare sempre più il rapporto con i diversi attori pubblici e privati che operano sul territorio, per massimizzare il risultato a beneficio del tessuto economico e dell’intera comunità» conclude Sapinet.
Contento dell’offerta anche l’assessore alla Cultura, Samuele Tedesco.
«Questo primo assaggio di proposte costituisce l’ossatura del cartellone di “Communété 2024″, che si farà forte anche degli eventi che aggiungeremo alla programmazione da fine estate in poi – commenta Samuele Tedesco -. Come già nel passato, la nostra scelta è stata di valorizzare il territorio, cercando di uscire dagli schemi anche per quanto concerne la localizzazione degli eventi, decentrando laddove possibile gli spettacoli, e offrendo a residenti e visitatori un panorama di contesti espressivi quanto mai variegato e stimolante che spazia dalla musica al teatro, dalla letteratura al cinema, dal gioco alla fotografia».
(al.bi.)