Dossieraggio, Marquis: «andrò a fondo alla vicenda a salvaguardia mia e della democrazia»
Per il capogruppo di Forza Italia «è una grave invasione della privacy di cui non si capisce lo scopo»
Dossieraggio, Marquis: «andrò a fondo alla vicenda a salvaguardia mia e della democrazia».
Lo ha sottolineato in Consiglio Valle il capogruppo di Forza Italia Pierluigi Marquis il cui nome è finito tra gli 121 spiati della lista allegata agli atti dell’inchiesta di Perugia sul presunto dossieraggio di politici, manager, vip e calciatori.
L’intervento
Così in aula: «Ho appreso dai giornali che sono parte offesa. Andrò a fondo a questa vicenda per salvaguardare la democrazia e non solo la mia persona».
Ha proseguito: «In questi giorni la questione del dossieraggio mi vede come soggetto offeso tra i 121 attualmente noti. È uno scandalo che non ha grossi esempi nel passato che va oltre e mina la democrazia nelle sue fondamenta. Non è una questione politica ma se c’è un grande fratello dobbiamo sapere chi è e con quali fini lo fa. Chi ha fatto questo, chi l’ha commissionato. È successo qualcosa di preoccupante per la nostra democrazia. È una grave invasione della privacy. Poteva capitare a qualsiasi di noi di essere citato. È una questione che interessa tutti. Il nostro compito è difendere la democrazia».
Il capogruppo Aurelio Marguerettaz ha sottolineato: «Capiamo lo stato d’animo del collega Marquis che si ritrova sulle prime pagine dei giornali. Credo che il Consiglio regionale avrà modo di riflettere e di affrontare la questione. È evidente che un po’ di preoccupazione c’è ma non avendo a disposizione elementi certi qualsiasi nostra valutazione è prematura».
(da.ch.)