Dossieraggio a Perugia: tra gli spiati c’è anche Pierluigi Marquis
Il nome dell'ex presidente della Regione e oggi capogruppo di Forza Italia VdA compare nell'elenco dei 121 spiati
Dossieraggio a Perugia: tra gli spiati c’è anche Pierluigi Marquis.
C’è anche il nome dell’ex presidente della Regione e oggi capogruppo di Forza Italia VdA Pierluigi Marquis tra i 121 spiati della lista allegata agli atti dell’inchiesta di Perugia sul presunto dossieraggio di politici, manager, vip e calciatori.
I nomi – alcuni dei quali già trapelati nelle scorse settimane, come quelli dell’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri e del rapper Fedez – sono stati pubblicati ieri dal Corriere della Sera.
Il capogruppo di Forza Italia VdA si è detto «sorpreso dalla notizia» e non sa darsi una spiegazione, anche perchè nel periodo durante il quale sono stati carpiti i suoi dati, non rivestiva incarichi pubblici.
15 persone indagate
Per l’inchiesta sul presunto dossieraggio, sono indagate 15 persone, accusate di aver avuto accesso a informazioni riservate, tra le quali operazioni bancarie, informazioni patrimoniali e dichiarazioni dei redditi.
L’inchiesta era stata avviata inizialmente dalla procura di Roma, dopo un esposto presentato dal ministro della Difesa Guido Crosetto, dopo la pubblicazione di notizie e cifre riguardanti alcune consulenze da lui prestate.
Nell’elenco ci sono diversi ministri, tra i quali Crosetto, Francesco Lollobrigida, Marina Elvira Calderone, Giuseppe Valditara, Gilberto Pichetto Fratin e Adolfo Urso ma anche i sottosegretari Andrea Delmastro e Giovanbattista Fazzolari.
Tra gli spiati anche Marta Fascina, parlamentare di FI e ultima compagna di Silvio Berlusconi, ma anche Olivia Paladino, compagna di Giuseppe Conte e Francesca Verdini, compagna di Matteo Salvini.
Detto del rapper Fedez, tra i nomi delle persone spiate anche l’ex presidente della Juve Andrea Agnelli, l’attuale allenatore dei bianconeri Massimiliano Allegri, il calciatore Cristiano Ronaldo e il presidente della Figc Giuseppe Gravina.