GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 2 MARZO
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux invita, alle 18, alla presentazione del libro Noi voci invisibili di Elisa Schininà, morta suicida. Ne parleranno con il pubblico Antonia Bassignana e Maurizio Schininà, genitori di Elisa.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, Delirio a due di Eugène Ionesco. Corrado Nuzzo e Maria Di Biase prestano a “Delirio a due” la loro naturale bizzarria.
AOSTA – L’Hostellerie du Cheval Blanc ospita, alle 17.30, Giovanni Vanni Frajese, medico, neuro-endocrinologo, che parlerà del suo libro Manuale Terrestre – L’esistenza spiegata da un angelo.
AYAS – Appuntamento con TuttaunAltamusica, dalle 17 alle 19.30, la rassegna di concerti all’aria aperta che prevede dei concerti djset in orario aperitivo nei locali del centro di Champoluc.
CHAMPDEPRAZ – La biblioteca ospita, alle 20, la presentazione del libro Vivere e battersi per sé e per gli altri. Barbara, malata da anni di tumore al seno metastico nei suoi libri sa parlare della sua malattia francamente ed esplicitamente.
COGNE – Va in scena sulle piste di Montseuc, dalle 9.30, Folk Ski: animazione musicale sulle piste di sci di discesa con il gruppo folkloristico locale Lou Tintamaro de Cogne.
COGNE – Nella sala di Maison Grivola sarà proiettato, alle 17.30, il documentario Segnali di vita di Leandro Picarella, interamente girato nel vallone di Saint-Barthélemy.
COURMAYEUR – Alla biblioteca comunale, alle 18, è in programma “Leggere Michela Murgia: Donna, Vita, Libertà” appunti di filosofia morale con Paola Saporiti. In sala Paola Caruggi e Cristina Grassi, lettrici e blogger.
HONE – Va in scena, dalle 10, il carnevale con 76 bimbi che sfileranno nelle vie del paese. Quest’anno il tema delle maschere porterà in fondo al mare con l’arrivo tanti piccoli subacquei. Alle 12 il pranzo a base di fagioli grassi è servito alle 12 nel salone polivalente.
LA THUILE – Alle 21.30 si ascoltano i migliori successi italiani e stranieri al bar La Place nel complesso TH Planibel.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Berthélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.
SAINT-CHRISTOPHE – Arriva alla Croix-Noire il circo senza animali o meglio con animali olografici. Fa tappa la tournée «La grande magia… del circo della compagnia di Alex e Katiuscia Medini. La tecnica olografica permette di dare vita ad animazioni tridimensionali di tigri, leoni, tutto il mondo animale, compresi elefanti alti fino a sei metri. Spettacolo alle 16.30 e 21. Si replica domenica alle 15.30.
DOMENICA 3 MARZO
ARVIER – Va in scena, alle 18.30, nella sala polivalente comunale lo spettacolo dell’artista Marco Chenevier Bach Kids, un modo giocoso e divertente per introdurre i più piccoli alla relazione con la musica classica e, nello specifico, al compositore J.S. Bach.
BARD – Nella Cappella del Forte va in scena, alle 15.30, un inedito recital dedicato al celebre quadro e alle sue rocambolesche vicissitudini, dal titolo Ritratto di Signora del pittore Gustav Klimt. In scena Amina Magi, che ne ha curato anche la drammaturgia, con Nicole Vignola, voci recitanti, Gianni Trovalusci, al flauto e agli effetti sonori ed elettronici. Partendo dai colori oro del quadro inizierà il racconto del giallo di Ritratto di Signora.
CHAMPDEPRAZ – È in programma, alle 14.30, l’evento Just the woman I am, corsa e camminata inclusiva a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. Percorso inclusivo adatto a tutti, dagli under 18 agli over 60.
DONNAS – Per la rassegna Paralleli musicali: rassegna di musiche dal mondo in biblioteca, alle 20.45, risuoneranno le note le concerto blues di Alessandro Gariazzo, chitarrista e cantante della Trves Blues Band.
LA THUILE -È in programma, alle 21.30, al bar La Place nel complesso TH Planibel una serata dedicata alla migliore musica pop italiana e internazionale da ballare e cantare in compagnia della Planiband e, a seguire, dj set commerciale.
TORGNON – In località ChantorNé c’è il Family Fest al winter park dalle 10, giornata di giochi e divertimento per tutta la famiglia con musica e gadget.