Aostano sfregiato: 10 anni al presunto aggressore
Si è concluso il processo celebrato con rito abbreviato: comminata una pena superiore a quella richiesta dal pm Luca Ceccanti
Si è concluso con una condanna a 10 anni il processo con rito abbreviato che vedeva imputato Saverio Zampaglione, 46 anni, accusato di aver sfregiato al volto un conoscente, procurandogli una cicatrice permanente. La sentenza è stata pronunciata nella tarda mattinata di oggi, 1° marzo.
Aostano sfregiato: una condanna a 10 anni
I fatti erano avvenuti il 24 febbraio 2023 nel parcheggio del Carrefour di Pollein, nel tardo pomeriggio. I due si erano dati appuntamento per parlare. L’aggressione sarebbe avvenuta, secondo la ricostruzione della Squadra Mobile di Aosta, sull’auto di Zampaglione.
La vittima, un 50enne aostano, che aveva riferito inizialmente di non conoscere il suo aggressore, era riuscito a fuggire. Aveva chiesto aiuto ai vigili del fuoco ed era stato portato all’ospedale Parini di Aosta. Dopo essere stato medicato, era stato dimesso poco dopo.
Secondo l’accusa, alla base dell’aggressione ci sarebbero stati motivi sentimentali. Zampaglione era stato arrestato a luglio 2023 e condotto in carcere. Successivamente era stato posto ai domiciliari.
La condanna inflitta dal gup va oltre le richieste del pm Luca Ceccanti. Il magistrato aveva chiesto una pena di 8 anni.
(t.p.)