Aosta: lunedì 4 marzo parte il nuovo servizio di raccolta rifiuti, ecco le novità
Il nuovo servizio, gestito da Quendoz, prevede, tra le altre cose, l'introduzione della Tassa rifiuti puntuale, dell'eco-tessera e dell'app Aosta-Sigma
Partirà lunedì 4 marzo il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti del Comune di Aosta, gestito ancora una volta dalla ditta Quendoz.
Dopo gli incontri con la popolazione degli ultimi giorni, insomma, la macchina è pronta a partire, con l’avvio di numerose novità che dovrebbero contribuire a far crescere ulteriormente (Aosta si trova oltre il 70%) la percentuale di raccolta differenziata.
Raccolta rifiuti: le novità
Tante, come detto, le novità introdotte con il nuovo appalto.
In particolare, i principali cambiamenti riguardano l’inserimento di contenitori con colorazione diversa, ma allineata alla normativa europea, e l’applicazione del calcolo della parte variabile della Tarip (Tassa Rifiuti Puntuale) in base a quanto rifiuto urbano residuo (indifferenziato) viene prodotti da ciascuna utenza.
I nuovi contenitori
Per quanto concerne i nuovi contenitori, le colorazioni prevedono l’utilizzo del grigio per il rifiuto urbano residuo, del blu per la carta, del verde per il vetro, del marrone per i rifiuti organici e del giallo per gli imballaggi in plastica e metalli (ex multi-materiale, dal quale è stata tolta, ad esempio, la plastica dura, che andrà conferita nei centri di raccolta).
Tarip e rifiuto residuo secco
In tema di Tarip, la parte variabile sarà definita a fine anno, quando saranno quantificati gli svuotamenti settimanali o i conferimenti effettuati tramite Eco-tessera app “Sigma Aosta”.
In questo modo verrà definito l’effettivo costo annuo della tariffa dei rifiuti urbani residui non riciclabili conferiti.
Per quanto riguarda poi i conferimenti del rifiuto residuo secco, cambieranno anche le modalità.
Per le unità abitative fino a 10 utenze domestiche e per le attività economiche i nuovi contenitori saranno dotati di un transponder (ricetrasmettitore passivo) associato univocamente.
Ogni volta che il contenitore verrà esposto per essere svuotato, lo stesso sarà registrato dal gestore della raccolta come pieno.
Per le abitazioni con 11 utenze domestiche e oltre, invece, ci saranno nuovi contenitori condominiali apribili solamente con l’eco-tessera o l’app “Sigma Aosta”.
In questo caso, a ogni apertura del contenitore del rifiuto urbano residuo equivarrà lo svuotamento di un volume pari a 35 litri, il cui costo verrà quindi attribuito all’intestatario Tari.
Eco-tessera e app
Per chi non avesse ancora l’eco-tessera, necessaria anche per accedere agli eco-centri comunali, può ritirarla nell’eco-centro di via Caduti del Lavoro, dove è necessaria la prenotazione al numero verde 800.778797.
La tessera può essere richiesta anche compilando il modulo “Richiesta tessera” sul sito web www.quendoz.it, oppure inviando una mail a direzione@quendoz.it.
L’app Sigma Aosta, invece, può essere scaricata sui dispositivi mobili e attivata con le credenziali contenute sulla comunicazione dell’importo della Tari ricevuta dalle famiglie a inizio autunno (“Codice utenza” a pag. 3 e “Codice contribuente” a pag. 1).
Chi necessitasse di aiuto per l’attivazione dell’app può rivolgersi gratuitamente anche al servizio di “Facilitatore digitale” del Comune.
Per prenotare l’appuntamento è possibile chiamare il centralino del Comune al numero 0165-3001, oppure il servizio di prenotazioni On Line (0165-1875002) o il numero verde regionale 800.610061.
Dal 4 marzo, infine, sarà anche possibile utilizzare il servizio di prenotazione online sul portale delle prenotazioni del sito Internet comunale all’indirizzo www.comune.aosta.it/servizi/prenotazionionline.
(al.bi.)